Multe, come si pagano online



Multe




Ricevere una multa non è mai una bella sorpresa e dover fare una lunga fila in posta per pagarla non è altrettanto piacevole. Vi ricordiamo che il pagamento delle multe entro 5 giorni è fortemente scontato rispetto a chi le paga entro i 60 giorni.

Le multe si possono pagare online

Per fortuna le multe si possono pagare online in maniera facile e veloce.

In particolare, nel caso si tratti di una contravvenzione elevata dalla Polizia locale o municipale, il pagamento può avvenire accedendo all’area riservata al pagamento delle multe del sito del Comune.




Bisognerà inserire i dati richiesti, vale a dire:

  • numero del verbale
  • data ed eventuale ora dell’infrazione
  • targa del veicolo
  • dati della carta con cui viene fatto il pagamento

Se, invece, la multa è stata redatta dai Carabinieri o dalla Polizia, il pagamento può avvenire tramite il sito delle Poste Italiane. In questo caso, sarà sufficiente registrarsi al sito delle Poste Italiane e accedere alla propria area riservata.

A questo punto, la multa può essere pagata entrando nella pagina dedicata al pagamento dei bollettini e specificatamente alle multe.

Qui, una volta inseriti tutti i dati richiesti, si potrà ultimare il pagamento della contravvenzione.

Tramite bonifico bancario

Un altro modo per pagare online le multe è tramite un bonifico bancario online.

Il servizio che permette di disporre dei bonifici bancari online viene messo a disposizione da sempre più banche, si tratta dei vari servizi dell’Internet Banking.

Dunque, una volta fatto l’accesso alla propria area riservata sul sito della propria banca, si potrà selezione la voce relativa ai bonifici online e da qui disporne uno per il pagamento della multa.

Va detto che, dato che il pagamento tramite bonifico bancario non è immediato, spesso può succedere che si possa perdere lo sconto del 30% che viene concesso a chi effettua il pagamento della multa entro i primi 5 giorni.

Una circolare del Ministero dell’Interno ha specificato che, quando si procede al pagamento di una multa tramite bonifico bancario, i giorni per beneficiare dello sconto sono due in più (quindi in totale 7).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.