Assicurazione auto 2021, si può detrarre dalle tasse?     



Assicurazione




Le spese sostenute per pagare l’assicurazione auto possono incidere molto sul bilancio familiare (soprattutto se si ha più di un auto). Ma le spese sostenute per l’assicurazione auto 2021 si possono detrarre dalle tasse?

Non è possibile beneficiare di detrazioni fiscali

Attualmente non è possibile beneficiare di detrazioni fiscali per le assicurazioni auto, ma per altri tipi di polizze assicurative sì.

Infatti è possibile beneficiare di una detrazione fiscale del 19% per le spese sostenute per le polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%, da qualsiasi causa derivante.




Questa detrazione spetta anche nel caso di polizze assicurative contro gli infortuni relative al conducente auto (che di solito vengono aggiunte alla normale polizza RC auto), ed è calcolata su un ammontare massimo di 530 euro.

Per godere di questa detrazione, è necessario per:

  • i contratti di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, stipulati o rinnovati entro il 31 dicembre 2000, che la durata del contratto sia almeno di 5 anni e che per tale periodo non sia consentita la concessione di prestiti;
  • i contratti stipulati o rinnovati dal 2001, che abbiano ad oggetto il rischio di morte o invalidità permanente non inferiore al 5%.

È necessario rispettare il requisito di reddito, dato che la detrazione spetta per intero solo a coloro che hanno un reddito complessivo fino a 120 mila euro. Inoltre, tali spese devono essere pagate con mezzi di pagamento tracciabili (carta di credito, di debito, prepagata, bonifici, assegni) e non in contanti.

Per questo motivo, quando si presenta la dichiarazione dei redditi, bisognerà presentare anche la copia del contratto di assicurazione e della ricevuta di pagamento del premio assicurativo.

Infine, il contribuente può detrarre il premio assicurativo, se:

  • è sia contraente che assicurato
  • è contraente e il soggetto assicurato è un suo familiare a carico
  • contraente e assicurato è un suo familiare a carico
  • contraente è un familiare a carico e assicurato è il dichiarante


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.