Autovelox, come fare la comunicazione dei dati del conducente  



Autovelox




Quando si riceve una multa a casa che preveda anche la decurtazione dei punti dalla patente (come per l’infrazione rilevata con un autovelox), c’è un’azione molto importante da fare: la comunicazione dei dati del conducente che ha commesso la violazione.

Questa operazione va fatta nei modi e nei termini giusti, precisamente entro 60 giorni dal momento in cui si è fatta l’infrazione.

Se il conducente che ha commesso l’infrazione è il titolare dell’auto, può “auto-denunciarsi” come guidatore effettivo e subire la decurtazione dei punti, oppure può scegliere di non comunicare i dati e pagare una multa aggiuntiva.

Se invece il guidatore effettivo è un’altra persona rispetto al proprietario dell’auto, una volta comunicati i dati del conducente, non si dovrà pagare la multa.




Ma, se il conducente che ha commesso l’infrazione non paga la multa, per responsabilità solidale la Polizia potrà chiedere il pagamento al titolare dell’auto.

Vediamo allora come fare la comunicazione dei dati del conducente

Nella comunicazione bisogna indicare:

  • nome e cognome del conducente
  • data di nascita del conducente
  • numero della patente del conducente
  • data di rilascio e di scadenza della patente

È opportuno allegare alla comunicazione dei dati del conducente la fotocopia della patente (fronte retro) sottoscritta dal titolare e sulla quale deve essere riportata un dichiarazione di conformità (ad esempio “Io sottoscritto …. nato a …. il …… e …. residente in ……. alla via ……. dichiaro che la fotocopia del seguente documento è conforme agli originali in mio possesso.”).

La comunicazione dei dati del conducente va inviata all’organo che ha accertato la violazione (Polizia municipale, polizia stradale, carabinieri).

L’invio della comunicazione può essere fatta:

  • per posta con raccomandata A/R
  • a mano presso l’ufficio competente
  • via PEC o e-mail (se previsto)

È molto importante seguire con accuratezza le regole per la comunicazione dei dati del conducente, in quanto se errata o incompleta, si potrebbe incorrere in delle sanzioni.
[smiling_video id=”209209″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.