Risparmiare sulle bollette, come verificare i costi   



Risparmiare




Il rincaro delle materie prime ha comportato un aumento in bolletta per gli italiani che si vedranno costretti a pagare di più per luce e gas. Per una famiglia tipo in regime di maggior tutela, l’incremento per il quarto trimestre 2021 è del 29,8% per l’energia elettrica e del 14,4% per quella del gas.

Nonostante i rincari, ci sono alcune buone pratiche che si possono utilizzare per risparmiare sulle bollette.

Una di queste è verificare i costi e imparare a leggere le fatture di luce e gas. Ricordiamo che nel caso di mancato pagamento bollette, possiamo incorrere nel distaccamento utenze.

Vediamo come fare

La prima parte della bolletta della corrente elettrica contiene informazioni sul tipo di contratto e sulla fornitura mentre la seconda parte indica i contatti da contattare in caso di guasto e il totale della bolletta.

La terza parte contiene informazioni rilevanti sulle letture e i consumi, effettivi o stimati.

Infine, nella sezione “elementi di dettaglio” sono riportati i prezzi unitari e i consumi a cui i prezzi sono applicati.

A contribuire al totale della bolletta ci sono diverse voci di costo, come:

  • la spesa per la materia energia o gas naturale, vale a dire costi che vengono definiti dal fornitore. Questa rappresenta la quota pagata per il consumo di elettricità ed è divisa in una quota fissa (espressa in euro/anno) e in un’altra variabile (espressa in euro/kWh)
  • la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, vale a dire i costi legati al trasporto dell’energia dalle centrali alle case; sono incluse anche le spese per la lettura e per la manutenzione dei contatori, a cui si aggiungono le quote fisse di commercializzazione
  • la spesa per oneri di sistema, cioè dei costi aggiuntivi che servono per raggiungere obiettivi di interesse comune come ad esempio un investimento su energie rinnovabili
  • IVA e accise
  • abbonamento Canone Rai (dal 2016, all’interno della bolletta della corrente elettrica, rientra anche il costo del canone televisivo)

[smiling_video id=”214512″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.