Cambio gestore energia, si può fare con bolletta rateizzata?



energia




Alla luce dei crescenti aumenti nelle bollette dell’energia elettrica o di gas, tante persone stanno pensando di cambiare fornitore, con la speranza di pagare di meno. Ricordiamo che in caso di rateizzazione non sarà possibile cambiare gestore, e soprattutto che proprio per evitare il distacco di può richiedere questa forma di pagamento.

Con la liberalizzazione del mercato

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, infatti, chiunque voglia, può scegliere di passare al fornitore che crede essere più conveniente, gratuitamente e molto facilmente.

La domanda che in tanti potrebbero porsi, in questo caso, è se sia possibile fare il cambio di gestore di energia elettrica o gas anche quando si ha la bolletta rateizzata, cioè quando è in corso la rateizzazione.




Ebbene, per rispondere a questa domanda, ci rifacciamo a quanto ha dichiarato l’ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) riguardo alle forniture attive nel mercato di maggior tutela.

ARERA ha dichiarato che, nel caso il proprio fornitore sia il Servizio Elettrico Nazionale o il Servizio Elettrico Roma, il fornitore con il quale è attiva la rateizzazione della bolletta può eccezionalmente richiedere le rate non ancora versate secondo una periodicità mensile.

L’unico obbligo del vecchio fornitore è quello di informare preventivamente il cliente, inserendo una clausola nella bolletta o nel documento con cui ha formalizzato il piano di rateizzazione del pagamento.

Questo è ciò che succede nel mercato tutelato.

Il mercato libero

Se invece il proprio fornitore di energia si trova nel mercato libero (Enel Energia, Eni, Acea Energia), invece, bisogna considerare le regole per il passaggio ad altro fornitore indicate sul contratto di fornitura.

Generalmente, per poter cambiare fornitore, è necessario non avere insolvenze con il vecchio fornitore, quindi è necessario aver pagato fino all’ultima bolletta con il vecchio fornitore prima di poter passare ad un altro.

Quindi, nel caso della bolletta rateizzata, questa risulta una bolletta insoluta perché risultano da pagare ancora delle rate.

Bisogna prima saldare l’ultima bolletta e poi si potrà procedere al passaggio ad altro fornitore di energia.
[smiling_video id=”396337″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.