Cryptovalute, attenzione su come investire



Cryptovalute




Molte persone che vogliono investire un po’ di denaro avranno sicuramente sentito parlare delle opportunità legate alle cryptovalute, delle monete virtuali (come i Bitcoin e l’Ethereum, ad esempio).

Questi tipi di investimenti

Questi tipi di investimenti, come ogni altro investimento, non sono esenti da rischi. Per questo bisognerebbe sempre avere oculatezza negli investimenti e destinare un piccolo capitale, almeno all’inizio, in questo genere di affari.

E poi bisogna fare molta attenzione alle piattaforme con cui si decide di investire in cryptovalute. La prima cosa da fare è scegliere una piattaforma di trading certificata e affidabile per poter aprire un conto.

È importante che si scelga una di quelle autorizzate dalla CONSOB (per il territorio italiano) oppure una di quelle che disponga di particolari licenze, quali ad esempio FCA nel Regno Unito, ASIC in Australia e Nuova Zelanda.




In genere le piattaforme di trading online sono semplici da utilizzare, in quanto la loro interfaccia è molto intuitiva. Anzi, questo deve essere uno degli elementi da valutare quando si sceglie la piattaforma con cui investire in cryptovalute.

Perché già l’argomento “investimento” potrebbe essere difficile per le persone “ignoranti” in materia, allora tanto vale che almeno lo strumento con cui si investe sia facile da utilizzare.

Un altro fattore da considerare è il costo

Un altro fattore da considerare è il costo: molte piattaforme di trading forniscono parte dei propri servizi e strumenti in maniera gratuita ma altre no, quindi è sempre meglio considerare questo aspetto in base alle proprie esigenze e a quante disponibilità economiche si vogliano mettere in campo.

Infine, bisognerebbe considerare l’esistenza o meno di strumenti avanzati della piattaforma come il trading automatico, il trading virtuale, la creazione di indicatori personalizzati o il backtest (vale a dire testare il funzionamento di una strategia nel passato).

La possibilità di utilizzare la piattaforma anche da mobile e di avere l’assistenza in lingua italiana (ad esempio in chat o al telefono) sono altri aspetti che permettono di scegliere una piattaforma di trading per investire in cryptovalute piuttosto che un’altra.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.