Bollettino MAV, quando si utilizza



Bollettino




I bollettini sono uno degli strumenti di pagamento più usato in Italia per versare importi di bollette, tasse, rate e quant’altro. Ci sono diverse tipologie di bollettini, come ad esempio il MAV, che sta per Pagamento Mediante Avviso.

Il MAV è spesso utilizzato da enti pubblici

Il MAV è spesso utilizzato da enti pubblici (come scuole, università, amministrazioni pubbliche) o da grandi organizzazioni (assicurazioni e finanziarie) per ottenere il versamento di rate o tasse.

La persona che deve effettuare il pagamento riceverà il bollettino contenente già tutte le informazioni necessarie (importo, dati del debitore, causale, data di scadenza entro cui effettuare il versamento) ma soprattutto il codice MAV di 17 cifre che permette di identificare il MAV da qualsiasi altro bollettino.




In effetti questo codice rappresenta una delle differenze che c’è tra il MAV e qualsiasi altra tipologia di bollettino.

Con tutte queste informazioni, la banca che riceve il pagamento MAV può trasferire il denaro alla banca creditrice attraverso una procedura interbancaria elettronica standard.

Il MAV si può pagare allo sportello del proprio istituto di credito

Il MAV si può pagare allo sportello del proprio istituto di credito di fiducia, senza dover versare alcuna commissione ma solo la somma da pagare.

Dopo aver effettuato il pagamento, il cassiere restituirà al cliente la quietanza timbrata che potrà essere utilizzata come ricevuta, da presentare, se necessario, per attestare l’avvenuto pagamento.

Il MAV si può pagare anche utilizzando i servizi di Internet banking offerti dalla propria banca, in modo da effettuare il versamento senza fare file e senza perdere tempo ma comodamente da casa propria, quando si vuole, utilizzando uno smartphone, un pc o un tablet.

Anche in questo caso il sistema elaborerà una ricevuta, che si può conservare come prova dell’avvenuto pagamento del bollettino.

In definitiva il MAV si usa per pagare tasse, ad esempio quelle universitarie o scolastiche, ma spesso viene utilizzato anche dagli amministratori di condominio per incassare le quote condominiali senza ritardi o dimenticanze
[smiling_video id=”260127″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.