Bollettino postale, come pagarlo online



Bollettino




Il bollettino postale è uno strumento di pagamento che consente di trasferire denaro ad un beneficiario anche senza essere titolari di conto corrente, utilizzato principalmente per pagare bollette, imposte, bollo auto e altri oneri.

Pagare un bollettino online

Da qualche anno per pagare i bollettini postali non è più necessario fare lunghe file in posta.

Infatti, chi vuole, può pagare online i propri bollettini postali, quando vuole (24 ore su 24) e da qualsiasi posto, utilizzando i servizi di Internet banking di Poste Italiane o della propria banca.




Sarà sufficiente avere una connessione ad Internet e un dispositivo elettronico come smartphone, pc o tablet. Prima di tutto occorre dire che anche i bollettini online, come quelli cartacei, si distinguono in quelli in bianco e quelli premarcati.

Quindi, per pagarli, sarà sufficiente effettuare il login sul sito delle Poste Italiane e andare nella sezione “Paga online”, scegliendo fra bollettini premarcati, in bianco, MAV, F24, bollo auto, multe, RAV.

Nel caso di bollettini premarcati

Quindi, nel caso di bollettini premarcati, se recano il codice 896, vuol dire che sono già compilati in ogni loro campo, mentre se recano il codice 674, vuol dire che sono compilati in ogni loro parte eccetto quella relativa all’importo del versamento.

Per quanto riguarda i bollettini in bianco, invece, anche per il pagamento online, andranno indicate tutte le informazioni relative all’importo, alla causale, ai dati del destinatario e alla persona che effettua il versamento.

In alternativa, oltre al sito di Poste italiane, per pagare online i bollettini postali si può fare il login sul sito della propria banca e usare i servizi di home banking.

Una volta effettuato l’accesso alla propria area personale, si dovranno inserire i dati del bollettino, tra cui il numero di conto corrente del beneficiario, il codice cliente, nome e cognome e scegliere il metodo di pagamento (addebito su conto corrente, carta di credito o altre carte aderenti al circuito Visa e Mastercard).
[smiling_video id=”260102″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.