Bonifico bancario, quali dati occorrono per farne uno    



Bonifico




Il bonifico bancario è uno dei mezzi di pagamento più utilizzati per poter pagare bollette, utenze, tasse, rate e così via. La persona che lo esegue si chiama ordinante mentre colui che lo riceve è il destinatario.

In pratica è unoperazione bancaria che consiste nel trasferimento di denaro dall’ordinante verso il conto corrente del destinatario.

Vediamo quali dati occorrono per farne uno:

  • nome del beneficiario
  • cognome del beneficiario
  • codice IBAN del conto corrente del beneficiario
  • codice BIC o SWIFT (questo dato serve solo se il bonifico si deve eseguire presso un conto corrente estero) del conto del beneficiario
  • causale del bonifico: si tratta di una breve descrizione della ragione del trasferimento del denaro, che deve essere espressa in maniera chiara così che il destinatario sappia a cosa si riferisce quel dato pagamento

Come dati occorreranno anche quelli relativi all’ordinante, quindi nome, cognome e indirizzo. Nel caso in cui si operi per conto terzi, cioè si esegua un bonifico per conto di un parente o un amico, allora si dovranno specificare queste informazioni.




Il bonifico bancario può essere effettuato sia allo sportello della propria banca sia utilizzando i servizi di home banking, quindi comodamente da qualsiasi posto in cui ci si trovi e in qualsiasi momento, utilizzando uno smartphone, tablet o pc.

Il costo dell’operazione dipende dalla banca di riferimento, anche se in linea di massima effettuarlo via home banking è più costoso rispetto a farlo dallo sportello della banca.

A volte, tuttavia, effettuarlo via home banking potrebbe essere gratuito.

Una volta effettuato il bonifico, l’accredito del denaro sul conto corrente del beneficiario arriverà in un minimo di 24 ore ed entro 2-3 giorni lavorativi, a meno che non si opti per l’opzione del bonifico bancario immediato: in questo caso il destinatario potrà disporre della cifra versata dall’ordinante immediatamente.
[smiling_video id=”263766″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.