La PEC, posta elettronica certificata, permette di inviare email con valore legale, equiparabili a delle raccomandate con ricevuta di ritorno.
Vengono utilizzate dunque ogni giorno da diversi soggetti per scambiarsi comunicazioni con valore legale.
La pec è obbligatoria
Infatti la PEC è obbligatoria, non solo per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per:
- le società
- i liberi professionisti (avvocati, ingegneri, architetti e così via)
- le ditte individuali
- le partite IVA
Questi soggetti devono comunicare il proprio indirizzo PEC al momento dell’iscrizione presso il Registro delle imprese, in maniera telematica.
Infatti, attraverso il portale www.registroimprese.it il titolare dell’impresa individuale o il legale rappresentante della società in possesso di un dispositivo di firma digitale possono comunicare online l’indirizzo PEC della propria azienda.
Allo stesso modo anche i professionisti devono comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata ai competenti organi (ad esempio gli ordini professionali).
In mancanza di comunicazione, sono previste delle sanzioni amministrative da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2064 euro per le società e da un minimo di 30 euro ad un massimo di 1548 euro per le imprese individuali.
Ma come si deve comunicare il cambio di indirizzo email?
Nel caso in cui un libero professionista dovesse cambiare il proprio indirizzo PEC rispetto a quello comunicato in precedenza all’ordine professionale, dovrà procedere con la rettifica inviando l’apposito modulo e allegando una copia di un documento d’identità in corso di validità (fronte e retro).
Nel caso in cui sia un’impresa che sta cambiando PEC, dovrà presentare la richiesta in modalità telematica al Registro Imprese della competente Camera di Commercio, predisponendo una pratica di Comunicazione Unica così composta:
- modello di Comunicazione Unica
- modello per il Registro delle Imprese
Gli strumenti che possono essere utilizzati dal titolare dell’impresa per la comunicazione sono:
- dispositivo di firma digitale
- casella PEC
[smiling_video id=”285798″]
[/smiling_video]
Commenta per primo