F24, come si paga?



F24




Per pagare tasse, imposte e contributi si può utilizzare il modello F24. I soggetti privati che non hanno la Partita IVA ricevono l’F24 cartaceo che possono pagare presso gli sportelli bancari, in posta o presso gli uffici dell’ente di riscossione (Agenzia delle Entrate- Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.a.).

Il pagamento può avvenire presso:

  • le banche con assegni bancari e circolari
  • gli agenti della riscossione con assegni bancari e circolari e/o vaglia cambiari
  • gli sportelli bancari e degli agenti della riscossione dotati di terminali elettronici idonei tramite carta Pagobancomat
  • gli uffici postali con assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari, vaglia postali o carta Postamat

Questi soggetti possono anche pagare l’F24 online sul sito dell’Agenzia delle Entrate o della posta oppure usando i servizi di Internet banking.

In quest’ultimo caso il contribuente dovrà semplicemente accedere ai servizi di home banking offerti dalla propria banca indicando le proprie credenziali.




Quindi inviare l’ordine di pagamento andando nella sezione dedicata al pagamento degli F24.

Alcune banche permettono al contribuente di caricare sul sito il PDF del modello F24 già compilato e, nei 10 giorni successivi al pagamento, l’istituto bancario consente di scaricare la quietanza di pagamento, un documento che attesta l’avvenuto pagamento di quanto dovuto.

I soggetti titolari di Partita IVA

Sono tenuti ad utilizzare esclusivamente i servizi di Internet banking o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate i soggetti titolari di Partita IVA (quindi questi soggetti non possono presentare l’F24 cartaceo e pagarlo in banca o in posta).

Questi soggetti hanno l’obbligo di presentare l’F24 esclusivamente con modalità telematiche e quindi mediante:

  • i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (F24 web e F24 online) utilizzando i canali Entratel o Fisconline
  • i servizi di Internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento)

gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.)
[smiling_video id=”305239″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.