Cambiare assicurazione auto: cosa tenere in considerazione per scegliere quella più adatta a te



assicurazione




Ogni giorno le compagnie assicurative creano nuove offerte e combinazioni differenti per le polizze auto, dunque può risultare complesso scegliere la migliore per le proprie necessità.

In questo articolo vedremo nel dettaglio come cambiare assicurazione auto e quali sono i parametri da tenere in considerazione per effettuare la scelta più adatta.

Infatti, seppur si possa credere che l’unico aspetto di cui tener conto sia quello economico, in realtà sono numerosi i fattori da valutare per individuare l’assicurazione auto più congrua alle proprie esigenze.

Cambiare assicurazione auto: la disdetta è obbligatoria?

Prima di domandarsi come cambiare assicurazione auto, occorre capire se la disdetta sia necessaria o meno. Bisogna precisare che dal 2013 è stato eliminato il tacito rinnovo; prima la polizza RCA si rinnovava automaticamente alla scadenza se non veniva effettuata la disdetta con largo anticipo.

Oggi la situazione è cambiata, infatti non è più necessaria la disdetta. Alla scadenza della propria polizza si è coperti per ulteriori 15 giorni di tempo, dopodiché il contratto cesserà e l’auto sarà sprovvista di assicurazione.

Ad ogni modo, è preferibile mobilitarsi per tempo prima della scadenza, richiedendo differenti preventivi alle varie compagnie, in modo da valutare quello che maggiormente si avvicina alle proprie necessità. A tal proposito, oggi è possibile richiederli anche direttamente online, così da risparmiare tempo e avere una visione più ampia delle varie alternative disponibili.

Quali caratteristiche considerare per la scelta della polizza RCA auto

Passando ora a ciò che bisogna tenere in considerazione, come cambiare assicurazione auto? Come abbiamo visto, sarà sufficiente richiedere dei nuovi preventivi alle compagnie assicurative.

Ma quali parametri e caratteristiche deve possedere una polizza RC Auto? Occorre valutare una serie di fattori, per esempio il numero di coperture accessorie incluse nella medesima assicurazione. Più saranno, maggiore sarà il premio assicurativo. Le più conosciute, oltre all’assicurazione RC auto, sono la polizza cristalli, incendio, furto, atti vandalici e assistenza stradale.

Un altro aspetto da considerare è il rapporto tra il massimale e la franchigia. In particolare possiamo descrivere questi due elementi in questo modo:

  1. Massimale: indica la soglia che la compagnia risarcisce in caso di danno o sinistro in base al minimo valore indicato dalla legge;
  2. Franchigia: indica il limite per cui la compagnia non risponderà dei relativi danni.

Dunque, per scegliere la polizza assicurativa migliore è indispensabile valutare una serie di parametri e non solo il prezzo del premio.

Inoltre, occorre precisare che in base alle proprie possibilità economiche, si può decidere se avere una polizza semestrale oppure mensile, a seconda delle tempistiche di pagamento.

Come cambiare assicurazione auto RC: gli step da compiere

Gli step da compiere per cambiare assicurazione, quindi, sono i seguenti:

  1. Richiedere delle nuove quotazioni a differenti compagnie assicurative, indicando il numero di coperture che si vogliono includere;
  2. Scegliere la tariffa migliore in base agli elementi inclusi nella polizza;
  3. Confermare l’emissione della polizza e sottoscrivere il contratto.

Tutti questi passaggi possono essere eseguiti anche online in modo rapido.
Si precisa che è possibile cambiare compagnia prima della scadenza della polizza RC, anche se non è così semplice richiederlo. Infatti, in base alla normativa vigente, il contratto dell’assicurazione si estingue in modo naturale alla scadenza, mentre può estinguersi prima di essa in caso di vendita o rottamazione del veicolo coperto.

Il recesso anticipato potrà avere un costo aggiuntivo, caratterizzato dalla penale fino all’ammontare restante del premio.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.