Spesso si sente parlare di RC auto familiare, ma non sempre si sa bene cosa sia. In realtà, capire come funziona e quali sono i vantaggi di questa agevolazione potrebbe far risparmiare tempo e facilitare la procedura, nel caso si fosse interessati. Vediamo, quindi, nello specifico di cosa si tratta e come è possibile ottenerla.
RC auto familiare: cos’è?
L’RC auto familiare è un’estensione della Legge Bersani entrata in vigore il 16 febbraio 2020, che introduce alcuni vantaggi a proposito del possesso di auto e moto per le famiglie. In particolare, grazie a questa agevolazione è possibile ereditare la migliore classe di merito relativa ad un altro veicolo, a patto che esso sia di proprietà di un membro dello stesso nucleo familiare.
In passato questo era in un certo senso già possibile, ma solo in determinati casi: si poteva ereditare la classe di merito più vantaggiosa soltanto sull’acquisto di un nuovo veicolo della stessa tipologia, per esempio auto con auto o moto con moto. La grande novità degli ultimi tempi è che non solo si può utilizzare l’RC familiare per la stipula di nuovi contratti, ma anche per il rinnovo di una polizza già esistente relativa a un veicolo già di proprietà della famiglia, anche se di diversa tipologia.
In generale, questa agevolazione è davvero vantaggiosa soprattutto per le famiglie con figli neopatentati che si ritrovano ad avere necessità di un nuovo veicolo in casa, e che altrimenti sarebbero penalizzati sui costi a causa del Bonus Malus. Oggi, invece, è possibile risparmiare moltissimo avvalendosi di opportunità come questa e con ulteriori accorgimenti: fare l’assicurazione RC auto online, ad esempio, non solo semplifica la procedura, ma permette anche di veder diminuire notevolmente i costi.
Come funziona e quali sono i requisiti per ottenere l’RC familiare
Avvalersi dell’RC auto e moto familiare è molto semplice: bisogna soltanto rivolgersi alla compagnia assicurativa con la quale si desidera stipulare la polizza e accertarsi di avere tutti i documenti richiesti con sé tra cui il più importante è il certificato dello stato di famiglia. Da questo momento in poi la procedura scorre allo stesso modo di quella classica.
Esistono dei requisiti, però, per potersi avvalere di questa agevolazione assicurativa. In particolare, per sfruttare l’RC familiare:
- la persona che vuole stipulare la polizza deve essere anche la proprietaria del veicolo da assicurare, o comunque fare parte del suo stesso nucleo familiare ed essere stabilmente convivente;
- l’assicurato deve essere ritenuto virtuoso, ovvero non deve aver avuto incidenti con colpa per i cinque anni precedenti al momento della stipula (compreso l’anno in corso). Annullano la possibilità anche gli incidenti con colpa parziale o paritaria, oltre naturalmente a quelli con colpa principale della persona che vuole assicurare l’auto;
- l’assicurazione del veicolo di cui si vuole ereditare la classe di merito non deve essere scaduta;
- la classe di merito non deve appartenere a un membro della famiglia defunto;
È importante ricordare, infine, che l’agevolazione assicurativa non è valida per le auto a noleggio, e che possono usufruirne soltanto le persone fisiche, e non le società.
Commenta per primo