Permuta immobiliare, che cos’è



Permuta




Pur non essendo molto frequente in Italia, si sente spesso parlare di permuta immobiliare, cioè di quella procedura che consente di scambiare la propria casa con quella di un’altra persona. Ricordiamo che quando ci si appresta ad acquistare un immobile è bene verificare quale siano i mutui migliori in questo periodo per evitare spese maggiori.

Procedura è disciplinata dall’articolo 1552

Questa procedura è disciplinata dall’articolo 1552 del Codice Civile che recita: “La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente allaltro.

Quindi con la permuta della casa è possibile scambiare la propria con quella di un altro proprietario anche se, quasi sempre, i due immobili non hanno lo stesso valore, quindi uno dei due soggetti implicati nella procedura dovrà compensare la differenza di prezzo.




In questo caso si parla di permuta con conguaglio; laddove nella permuta pura non si avrà nessuna aggiunta di denaro.

Dopo aver visto i due differenti tipi di permuta immobiliare, vediamo quali sono i requisiti da aversi affinché possa avvenire questa procedura:

  • gli immobili non devono essere gravati da ipoteche o mutuo
  • ci deve essere un reciproco interesse per gli immobili dell’acquirente e del venditore
  • le due case devono avere un valore di mercato molto simile, così da evitare una integrazione di denaro troppo eccessiva

Una volta soddisfatti questi requisiti, è necessario stipulare un contratto preliminare di permuta, in cui devono essere indicate le condizioni e i termini per eseguire lo scambio fra case.

La permuta immobiliare può avvenire tanto fra privati quanto mediante un’agenzia immobiliare, quindi è del tutto legale. Inoltre permette di raggiungere diversi vantaggi rispetto all’acquisto tradizionale di una casa, perché si dovrà effettuare un solo atto notarile.

Se le due case da scambiare hanno lo stesso valore, non si dovrà integrare con denaro, o al massimo si può attivare un mutuo.

Poi le imposte sulla permuta sono divise in misura uguale tra le due parti.

Infine è possibile procedere alla permuta immobiliare con un costruttore, cedendo la propria vecchia casa in cambio di una di nuova costruzione (o anche con un terreno o un immobile da costruire).
[smiling_video id=”425773″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.