Come trovare la banca giusta per le proprie esigenze



banca




Affermare con sicurezza che alcune banche siano migliori di altre può essere un po’ azzardato, poiché tutto dipende molto dalle necessità personali o aziendali che si hanno. A volte capita che un istituto di credito apparentemente favorevole per una persona sia svantaggioso per un’altra, perché non ha le condizioni per soddisfare determinate esigenze. Per questo motivo, per trovare una banca tra le diverse opzioni, bisogna saper individuare quella che ha le funzionalità ideali per i propri scopi.

I primi tre criteri per scegliere correttamente una banca

  1. Solvibilità, sicurezza e affidabilità. Per chi non è esperto in materia, è necessario scegliere una banca che sia conosciuta e affidabile. Avere i propri soldi in una banca solvibile darà sempre più tranquillità e maggiori garanzie. Tra le altre cose, è necessario indagare sul tipo di garanzie offerte in caso di furto, uso fraudolento della carta o dell’online banking.
  2. Prodotti e servizi. Forse all’inizio può solo interessare aprire un conto in una banca vicino casa per la praticità di far accreditare lo stipendio, ma a lungo andare serviranno altre funzionalità importanti come le carte di credito e di debito, i cambi di valuta, i bonifici nazionali e internazionali online, ecc. È sempre meglio farsi un quadro completo su più servizi possibili, anche se inizialmente si è interessati solo a un prodotto di base.
  3. Commissioni. Per non ritrovarsi spese inaspettate scalate dal conto corrente è indispensabile verificare che tipo di addebiti esistono per l’utilizzo di ciascun servizio, come per l’apertura e il mantenimento del conto, il costo dei prelievi presso gli sportelli ATM sia dalla propria rete e che da altre banche, per i bonifici, l’emissione di assegni, ecc. È molto importante scoprire anche le eventuali commissioni per gli scoperti di conto e se sono richiesti importi minimi di accredito mensili.

Quali mezzi utilizzare per scegliere la banca ideale

In teoria, per poter valutare i 3 criteri qui sopra, sarebbe necessario visitare ogni banca nel dettaglio in modo da stabilire quale abbia le caratteristiche che ci interessano. Questo però comporterebbe una perdita di tempo notevole e anche di risorse, soprattutto quando tutto ciò avviene di persona. Fortunatamente oggi esistono i comparatori online di prezzi e servizi, per risparmiare tempo e denaro.

Un comparatore di prezzi o servizi in pratica analizza le diverse opzioni disponibili sul mercato confrontandone le caratteristiche in modo da semplificare la scelta agli utenti. Esistono tanti tipi di comparatori, come Bonusfinder che offre straordinarie opzioni per chi vuole giocare d’azzardo o come i siti su cui è possibile confrontare le diverse assicurazioni per auto e moto. E poi ci sono i comparatori di banche, che aiutano tutte le persone a trovare il miglior istituto di credito per le proprie esigenze.




Altri importanti criteri per scegliere una banca

Oltre alle prime tre caratteristiche di cui abbiamo parlato qui sopra, quando si cerca una banca ci sono altri criteri da tenere presente, tra cui:

  • Il tipo di banca. Meglio una banca online o tradizionale? La scelta dipende dalle proprie esigenze. Le banche online consentono di effettuare tutte le operazioni su internet, in modo rapido e semplice in qualsiasi momento. I prodotti offerti dalle banche online sono generalmente più trasparenti (senza caratteri troppo piccoli) e hanno costi più bassi. Ma in caso di problemi contattare un servizio clienti online in maniera tempestiva potrebbe non essere così semplice. Le banche tradizionali hanno il vantaggio di permettere l’interazione con agenti, tramite i quali è possibile anche avere sconti per i servizi utilizzati, tra le altre cose. Inoltre, in caso di emergenza hanno un orario in cui dovrebbero essere sempre disponibili.
  • Qualità dell’applicazione mobile. Avere una banca la cui applicazione mobile è completa e facile da usare è un punto a favore per la scelta di un istituto di credito. La possibilità di controllare il saldo, di effettuare depositi, contrattare prodotti, ecc. dal cellulare rende il servizio home banking una grande comodità.
  • Servizio clienti efficiente. Che sia una banca fisica o solo online, il servizio clienti dovrebbe sempre essere raggiungibile in modo semplice, senza lunghe attese e con personale qualificato. È altresì importante che chi risponde ad eventuali dubbi parli in maniera fluida una lingua conosciuta dal richiedente, questione non così scontata con alcune banche online.

Negli ultimi anni gli enti bancari hanno scelto di modernizzare le proprie piattaforme di servizio al cliente, optando così per un sistema multicanale (filiale, telefonia fissa e mobile, Internet). Grazie a questa versatilità, con una ricerca accurata e il tempo giusto da dedicargli, è sempre più facile oggi trovare una banca che riesca a soddisfare le esigenze sia dei privati che delle aziende
[smiling_video id=”364105″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.