Mastercard e Visa sono alcuni dei circuiti di pagamento più famosi delle carte di credito e delle carte di debito. È importante saperlo in caso di smarrimento carta per bloccare e ovviamente richiederne una nuova.
Ma cosa sono?
Sono società internazionali che permettono di effettuare pagamenti elettronici con carte di credito e carte di debito, in tutta sicurezza e semplicità.
Quando si effettuano pagamenti online, pagamenti in negozio o prelievi, un circuito di pagamento permette di congiungere e di far comunicare il venditore e la banca che ha emesso la carta di credito o di debito.
Infatti, affinché uno strumento elettronico di pagamento (carta di debito, carta di credito o carta prepagata) possa funzionare, sono necessari tre soggetti e cioè:
- l’ente emittente, cioè la banca che ha emesso la carta
- l’ente esercente, che può essere il venditore o il fornitore di servizi, convenzionato con un circuito di pagamento, che permette di pagare utilizzando un mezzo di pagamento elettronico invece che i contanti
- il circuito di pagamento che, come visto, è una società internazionale o nazionale che, tramite una propria rete di comunicazione, permette di regolare le transazioni fra esercente e emittente
Come?
I circuiti delle carta di credito innanzitutto verificano con l’emittente della carta se l’operazione può essere accettata. Poi confermano al venditore che il pagamento può essere effettuato ed infine eseguono il trasferimento della somma dall’emittente della carta al rivenditore.
Oltre a Mastercard (che fa capo ad un gruppo di 25 mila istituti bancari e finanziari) e Visa (che fa capo a 21 mila istituti bancari nel mondo), altri circuiti di carte di credito molto famosi sono:
- American Expressuna società che opera nei servizi finanziari, assicurativi e di viaggio
- Diners Club, una società che svolge attività nei servizi finanziari
- Bancomat, un circuito di pagamento italiano che permette di prelevare contante, di pagare beni e servizi tramite i terminali POS e di effettuare pagamenti istantanei online.
[smiling_video id=”366094″]
[/smiling_video]
Be the first to comment