Mining, cosa significa?



Mining




Mining è un termine inglese che deriva dal verbo “to mine” che vuol dire “estrarre” ed è usato nel linguaggio del trading online per indicare il processo di condivisione della potenza di calcolo degli hardware dei partecipanti alla rete.

Il mining è infatti un’attività molto costosa, sia in termini di CPU che di consumo di energia elettrica.

Nell’ambito delle criptovalute

Nell’ambito delle criptovalute (ad esempio dei famosi Bitcoin) la sicurezza viene data da un meccanismo chiamato “blockchain” che non è altro che un registro pubblico e condiviso delle transazioni in ordine cronologico.




Più o meno ogni 10 minuti il sistema produce un blocco con le nuove transazioni che devono essere approvate. Una volta approvate, queste si aggiungono alla catena delle transazioni via via convalidate.

È proprio in questo processo che si inserisce il mining, perché è grazie ad esso che si aggiungono nuovi blocchi alla blockchain. Tutti i “minatori” (coloro che si occupano del mining) ottengono delle commissioni (ad esempio una parte dei Bitcoin prodotti) dando in cambio la loro potenza di calcolo.

I bitcoin vengono distribuiti casualmente tra i partecipanti attivi nel processo di validazione dei blocchi. Compreso cosa significa mining, vediamo allora come si diventa miners (minatori).

Diventare un miners casalingo

Diventare un miners casalingo è molto difficile perché l’estrazione domestica è molto dispendiosa, anche se online sono disponibili software per l’estrazione da scaricare.

Quindi, dato che per il mining occorre una grande potenza di calcolo, nel tempo si sono evoluti i cosiddetti pool mining, cioè dei raggruppamenti di miners che mettono in condivisione la propria potenza di calcolo, così da massimizzare le probabilità di ottenere dalla rete i nuovi bitcoin generati.

I bitcoin che si ottengono dall’attività di mining verranno così distribuiti tra i partecipanti in maniera proporzionale alle risorse che hanno predisposto per poterli estrarre.

In questo modo si contribuisce all’estrazione di criptovalute nella blockchain.
[smiling_video id=”371665″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.