Massimale carta di credito, che cos’è



Massimale




La carta di credito è uno strumento di pagamento che funziona diversamente da una carta di debito: l’addebito non avviene immediatamente ma in maniera differita. Ricordiamo che è bene avere i numeri per bloccare la carta in caso di smarrimento o furto e il pin ben conservato e lontano dalla carta

Inoltre esistono carte di credito a saldo

Inoltre esistono carte di credito a saldo, in cui i costi per l’acquisto di beni e servizi vengono scalati nei primi 15 giorni del mese successivo, oppure carte di credito revolving, in cui il possessore della carta può decidere di pagare in maniera rateizzata quanto acquistato.

A prescindere dal tipo di carta di credito, gli acquisti e i prelievi con la carta di credito possono avvenire entro un certo massimale (o plafond), vale a dire entro un tetto massimo mensile.




Il massimale della carta di credito indica infatti l’importo massimo di pagamenti complessivi che si possono fare con la carta in un giorno o in un mese o, ancora, il valore massimo di prelievi che il possessore della carta di credito può fare in un giorno o in mese.

Il tetto massimo può variare in base al tipo di carta di credito e a quanto concordato con l’istituto di credito sulla base del merito creditizio del cliente.

Il merito creditizio dipende da fattori come:

  • la puntualità nei pagamenti precedentemente effettuati
  • i debiti ancora pendenti
  • la lunghezza della storia creditizia
  • gli strumenti di credito utilizzati

Se si raggiunge il massimale mensile, non si potrà usare la carta di credito per fare altri acquisti o prelievi. Per questo motivo si può decidere di far aumentare il massimale della carta di credito.

Operazione che può avvenire dopo almeno 6 mesi o un anno dall’emissione della carta di credito. Sarà sufficiente andare nella banca, in una filiale dell’istituto di credito che ha rilasciato la carta, quindi chiedere come aumentare il massimale mensile.

Spesso infatti questa operazione richiede ulteriori indagini da parte dell’emittente della carta di credito.

Se dalle indagini la banca scopre che il cliente ha un buon merito creditizio, sicuramente incrementerà il massimale della sua carta di credito
[smiling_video id=”408335″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.