Plafond, c’è anche nelle ricaricabili? 



Plafond




Si sente spesso parlare del plafond (o massimale) di una carta di credito, vale a dire l’importo massimo mensile per gli acquisti online o in negozio e per i prelievi in contante. Ricordiamo che è fondamentale segnalare in caso di furto o smarrimento della carta all’apposito numero che provvederà a bloccarla.

Ma il plafond c’è anche nelle ricaricabili?

Ebbene sì, il plafond c’è anche nelle carte ricaricabili e nelle carte prepagate. Nelle carte ricaricabili indica il tetto massimo di fondi entro cui può essere ricaricata la carta.

Il plafond varia in base alla carta ricaricabile che si decide di attivare. Solitamente le carte gratuite (o che non hanno un costo di gestione mensile) hanno un plafond molto basso, che si può aggirare tra i 1000 e i 3000 euro.




Invece le carte ricaricabili a pagamento, e magari collegate ad un conto corrente, hanno un plafond più elevato. Generalmente queste carte sono quelle che hanno un canone mensile di gestione che può essere anche di 20 euro mensili, o che sono collegate ad un conto corrente da cui si può procedere alla loro ricarica.

Per queste il plafond va comunque da un minimo di 5000 euro ad un massimo di 25 mila euro.

Addirittura possono esistere anche carte ricaricabili con plafond illimitato ma in genere vengono concesse solo a clienti che dimostrano di avere una forte solidità economica.

In ogni caso, per le carte ricaricabili il plafond ha anche una ragione di sicurezza, nel senso che in caso di furto o smarrimento della carta, i malintenzionati potranno utilizzarla fino al limite massimo dei fondi che sono presenti sulla carta stessa, senza andare a “derubare” il possessore della carta di altre sue disponibilità economiche.

Comunque, per verificare il plafond della propria carta ricaricabile, è sufficiente leggere le condizioni contrattuali sottoscritte nel momento in cui si è attivata la carta.

Il plafond è dunque un fattore molto importante da considerare quando si sceglie la carta ricaricabile da attivare, gratuita o a pagamento che sia.
[smiling_video id=”408070″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.