Criptovalute: cosa sono e perché investire



Criptovaluta




Le criptovalute sono da sempre uno degli argomenti caldi del trading online, capirle e poterle studiare è davvero importante per mettere in relazione i vantaggi e gli svantaggi di investire in valute digitali. È sempre di fondamentale importanza, infatti, capire cosa vi sia di vero e di interessante in questo mondo per non lasciarsi spaventare dalle conoscenze appena abbozzate o viceversa per non incorrere nei pericoli dell’elevata volatilità gettandosi in questo mercato solo per entusiasmo.

Cerchiamo allora di fare chiarezza cosa sono le criptovalute, che rapporto hanno con la DeFi ovvero la finanza decentralizzata e perché per iniziare a investire si possono usare i cfd su criptovalute così da controllare i rischi.

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono asset digitali utilizzati come valute, è quindi possibile definirle come una forma di denaro digitale. In quanto asset digitali utilizzano una tecnologia di crittografia blockchain per assicurare:




  • L’autenticità della valuta e quindi evitare la contraffazione;
  • Eliminare il fenomeno del double spending ovvero la possibilità di spendere due volte l’asset digitale.

Le criptovalute basano tutta la loro esistenza su di un mercato decentralizzato, sempre operativo ed online. A differenza delle valute nazionali le criptovalute vengono emesse da soggetti autonomi e non dai governi.

Il futuro delle criptovalute: perché investire?

Le criptovalute oggi si stanno legando indissolubilmente alla nuova era di internet, allo sviluppo della blockchain e al suo utilizzo sempre più intensivo. Come monete digitali hanno aperto infinite possibilità alla finanza digitale sono perfino legate al metaverso e agli NFT è per questo che nonostante le oscillazioni proprie del mercato si può prevedere che questo mercato rimarrà florido e remunerativo per chi opera con la giusta cognizione di causa.

Cerchiamo adesso di capire quali sono le valute più interessanti sulle quali scommettere:

  • Bitcoin: è stata creata come prima criptovaluta in assoluto, subisce oscillazioni del mercato ma è ancora oggi uno dei pilastri di questa economia;
  • Eth: la piattaforma Ethereum ha la sua criptomoneta e sulle evoluzioni della sua blockchain si basa molto del futuro degli asset digitali ed è per questo che, nonostante le oscillazioni, rimane una moneta sulla quale è possibile investire;
  • Dogecoin: nata come uno scherzo questa valuta oggi pur non avendo un valore di mercato pari a quello di Bitcoin ed Eth ha un volume di scambi notevole;
  • Tether: una delle stablecoin più interessanti del momento;
  • Binance coin: la criptovaluta di Binance.

Ad oggi moltissime aziende cominciano a permettere i pagamenti in criptovalute e perfino i governi si stanno adoperando per crearne di proprie, per chi volesse investire in nuove monete digitali un consiglio è sempre quello di leggere per prima cosa il white paper e capire se l’idea dietro alla nuova cryptocurrency possa essere remunerativa e sostenibile sul lungo periodo.

Investire in contratti per differenza nelle criptovalute

Vediamo adesso perché investire in CDF nelle criptovalute: perché è un modo molto semplice di approcciarsi a un mondo complesso e che permette di fare trading con le criptovalute come se fossero un qualsiasi altro bene e senza essere costretti a comprarle in maniera diretta. In questo modo si eliminano i problemi legati alla creazione di un wallet e all’iscrizione a una piattaforma di Exchange. Vediamo però nello specifico cosa sono i CDF.

CDF è l’acronimo di contract for difference e sono strumenti di investimento che non prevedono il reale acquisto del bene sottostante ma una scommessa sulla sua oscillazione di prezzo e che può essere sia al rialzo che al ribasso, possono quindi essere definiti come prodotti finanziari derivati.  Con un CDF si stabilisce un contratto tra:

  • Trader;
  • Broker

E si possono aprire posizioni al rialzo dette long position o al ribasso dette short position e guadagnare in definitiva scommettendo sulle oscillazioni del mercato delle criptovalute senza possederne alcuna.
[smiling_video id=”416524″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.