Spese natale 2022, quanto spenderanno gli italiani?



Spese




Nonostante il periodo economico molto difficile, durante il quale molte persone e molte famiglie fanno difficoltà a sostenere le normali spese quotidiane, a causa degli aumenti in bollette, benzina e prodotti alimentari, molte persone si concederanno comunque diverse spese anche per il Natale 2022.

In queste spese rientrano quelle legate ai regali, ai vestiti, ai prodotti alimentari per il cenone della vigilia e per il pranzo di Natale, oppure per il ristorante.

Ma quanto spenderanno gli italiani per Natale 2022?

Secondo la stima di Assoutenti, gli italiani spenderanno 340 milioni di euro in più rispetto all’anno scorso per cibo e bevande. Sono aumentati, infatti, anche i prezzi di pandori e panettoni.




Anche chi ha intenzione di rinnovare l’albero di Natale o di acquistare nuovi decori natalizi, dovrà fare i conti con diversi aumenti.

Se molte di queste spese possono risultare superflue, per molti italiani rinunciare ai regali non è proprio possibile, anche se questo significa dover sforare di molto il budget familiare.

Per quanto riguarda, infatti, le spese legate ai regali di Natale, si stima che gli italiani spenderanno in media a testa 291 euro.

Questo è quanto emerge dall’indagine fatta da Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna analizzando le abitudini di consumo di oltre 1000 consumatori.

Molte di queste persone hanno approfittato, per fare i regali di Natale 2022, degli sconti del Black Friday, beneficiando così di prezzi più vantaggiosi e approfittando anche di un periodo meno caotico per fare i regali ad amici e parenti.

Tante persone rinunceranno alla cena della vigilia e al pranzo di Natale al ristorante, per goderselo in famiglia in casa, così da risparmiare e da permettersi poi la possibilità di festeggiare al ristorante il Cenone di Capodanno.

Quanto all’abbigliamento, molti italiani hanno acquistato dei capi eleganti e natalizi già durante il periodo del Black Friday, mentre altri, per risparmiare, utilizzeranno per le feste capi di abbigliamento degli scorsi anni.
[smiling_video id=”420733″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.