Bonifico bancario, quanto tempo si ha per annullarlo?



Bonifico




Quando si esegue un bonifico bancario si devono indicare:

  • nome e cognome del soggetto al quale inviare i soldi
  • causale, cioè il motivo per cui sta avvenendo il versamento di denaro
  • codice IBAN del beneficiario

Può capitare di sbagliare una o più di queste informazioni o che non sia più necessario inviare quel denaro, anche se il bonifico è stato già disposto. Inoltre è bene sapere anche quanto ci mette un bonifico ad arrivare magari per comunicarlo all’altra parte.

Si può annullare il bonifico bancario e quanto tempo si ha per farlo?

Fortunatamente sì, perché si può procedere alla revoca del bonifico bancario, o recall, un’operazione che richiede pochissimi istanti e che può essere fatta sia in caso di bonifico online sia in caso di bonifico tradizionale.




Nel primo caso basta seguire le istruzioni per la revoca dettate dalla propria banca online (il riaccredito avverrà in pochi giorni); nel secondo caso bisogna recarsi nella filiale della banca presso cui si è disposto il bonifico, e richiedere la revoca della transazione.

Tuttavia, non è sempre possibile procedere all’annullamento del bonifico bancario.  Se infatti la somma di denaro è già stata accreditata sul conto corrente del destinatario, allora non si potrà procedere più all’annullamento.

Comunque le tempistiche entro cui richiedere la revoca del bonifico cambiano in base alla banca: in alcuni casi la revoca si può richiedere entro poche ore o entro massimo un giorno, in altri casi entro 2 o 3 giorni.

Inoltre non possono essere revocati i bonifici immediati perché, in questo caso, l’accredito avviene in maniera tempestiva.

Comunque non bisogna disperare perché, anche nel caso in cui il termine per procedere alla revoca sia scaduto, è possibile ottenere le somme impropriamente inviate al destinatario, semplicemente chiedendogli di restituire la somma, dato che a lui non spetta.

La banca si occuperà di riaccreditare al mittente quanto ha inviato con il bonifico bancario sbagliato.
[smiling_video id=”435003″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.