Una delle domande che viene spesso fatta da coloro che sono in procinto di aprire un conto corrente presso le Poste Italiane è quella: Come funziona il conto corrente alla posta? In questo articolo andremo a rispondere dettagliatamente a questa domanda, spiegando quali sono i benefici di aprire un conto presso Poste Italiane e come farlo.
Conto Corrente alla posta: I vantaggi
Aprire un conto presso Poste Italiane risulta essere attualmente la scelta migliore infatti è inserito tra i conti correnti migliori 2018 . Infatti, i vantaggi di aprire un conto postale sono:
- Utilizzare il proprio conto online senza nessun costo;
- Presenza di Postmat su tutto il territorio italiano. Come sappiamo le poste sono presenti in tutti i paesi, quindi sarà possibile prelevare dovunque vi troviate.
Oltre i vantaggi, aprire un conto corrente in posta ha anche degli svantaggi, vediamo quali:
- Non è una banca, quindi non è dotata dell’autonomia assicurata dal possedere un proprio patrimonio né di riserve minime fisse;
- prelievi da sportello automatico bancario (ATM): 1,75 euro;
- Non è tutelato dalle garanzie del Fondo interbancario
Visti i vantaggi e gli svantaggi di un conto corrente alla posta, vediamo come aprire un conto corrente presso poste Italiane.
Come aprire Conto alla posta
Per poter aprire un conto corrente alla posta, bisogna rispettare alcuni requisiti di cui:
- Aver compiuto il 18° anno di età;
- Non essere dichiarati falliti;
Se si è in possesso di questi due requisiti sarà possibile recarsi presso ogni ufficio postale e richiedere l’apertura di un Conto BancoPosta. Esso prevede un canone mensile di 4 euro che potrà essere azzerato se:
- Si decide di accreditare il proprio stipendio o la pensione;
- Effettuare un bonifico in entrata di almeno 700 euro;
Commenta per primo