Da settembre 2018 la Comunicazione Enea diventa obbligatoria. Ma cos’è questa comunicazione? Perché è obbligatoria farla quando si deve ristrutturare? In questa semplice guida andremo a vedere nel dettaglio in cosa consiste la comunicazione obbligatoria e come inviarla correttamente online.
A cosa serve la Comunicazione Enea
La comunicazione Enea è una procedura che da settembre 2018 è diventata obbligatoria effettuarla. Questa comunicazione dovrà essere compilata da tutti coloro che hanno intenzione di usufruire delle detrazioni fiscali come ad esempio Ecobonus oppure del Bonus ristrutturazione 2018.
In passato tale comunicazione doveva essere effettuata esclusivamente per i lavori di risparmio energetico, ma da settembre 2018, la Comunicazione Enea dovrà essere effettuata anche per lavori di ristrutturazioni edili.
La funzione principale di questa comunicazione online, è quella di richiedere le detrazioni fiscali su lavori di ristrutturazione e interventi per la riduzione dei consumi energetici effettuati entro la fine del 2018.
La comunicazione può essere effettuata da:
- Cittadini Italiani;
- Imprese;
- Condomini;
Entro quando inviare la comunicazione Enea
Come già anticipato, da settembre 2018 tutti coloro che effettueranno una ristrutturazione oppure lavori di risparmio energetico sono obbligati a dover inviare entro 90 giorni dal termine dei lavori la comunicazione Enea tramite il sito web ufficiale dedicato.
A differenza di altre comunicazioni, essa potrà essere effettuata direttamente da soli tramite il sito web dedicato.
Con l’invio di tale comunicazione è possibile usufruire dei seguenti bonus:
- Bonus Ecosistema;
- Bonus Ristrutturazione;
- Bonus Infissi;
- Bonus zanzariere;
- Bonus Tende;
- Bonus Caldaie.
Nella domanda di richiesta delle detrazioni fiscali bisognerà inserire:
- Dati anagrafici;
- Tipologia di intervento effettuato;
- Informazioni sull’immobile.
Commenta per primo