Da settembre 2018 per poter usufruire del bonus ristrutturazione casa sarà obbligatorio inviare telematicamente la comunicazione Enea 2018. Una delle domande che molti utenti si pongono è quella se senza comunicazione è possibile ricevere la detrazione del bonus ristrutturazione? La risposta a questa domanda è assolutamente no. In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come ricevere il bonus ristrutturazione e perché non si può ricevere senza la presentazione della comunicazione online.
Bonus Ristrutturazione: Cos’è e come riceverlo
Precedentemente era possibile ricevere le detrazioni fiscali del bonus anche senza la presentazione della comunicazione. Da settembre 2018 tutto cambia, infatti, è obbligatorio presentare online la comunicazione Enea per poter ricevere le detrazioni fiscali del Bonus Ristrutturazione casa 2018.
Ma cosa consiste il bonus ristrutturazione casa 2018? Tale bonus permette a coloro che hanno effettuato una ristrutturazione della propria casa di ricevere delle detrazioni fiscali fino 50% delle spese effettuate per i lavori svolti nel 2017.
Tale bonus consiste nel ricevere una detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione fino ad un massimo di 48 mila euro. Per poter richiedere questa detrazione fiscale bisogna rispettare alcuni requisiti particolarmente rilevanti.
Ecco i requisiti:
- Inviare obbligatoriamente la comunicazione ENEA 2018 tramite il sito web dedicato;
- Tutti i pagamenti per la ristrutturazione della propria casa dovranno essere effettuati tramite bonifico;
Come inviare la comunicazione Enea 2018
Inviare la comunicazione Enea per usufruire del bonus ristrutturazione Casa 2018 è davvero molto semplice. Infatti, tutti i cittadini italiani, imprese, condomini, ecc, possono compilare questa comunicazione direttamente online, tramite il sito web dedicato per questa procedura.
I documenti necessari sono:
- Dati anagrafici del proprietario della casa;
- Bonifico parante;
- Informazioni relative alla ristrutturazione effettuata.
1 Trackback / Pingback