Modello ISEE, ha una scadenza annuale oppure no?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
modello isee 2019

Tabella dei Contenuti

Ogni anno si sente parlare di questo modello, ma che cos’è il modello ISEE 2019? In pratica è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente; ha una scadenza? È una domanda che molte persone si pongono. Dobbiamo fare chiarezza su che cosa sia questa documentazione, a cosa serve nello specifico e quando scade. Il Modello Unico è necessario soprattutto nel momento in cui vogliamo richiedere alcune agevolazioni e bonus che lo Stato mette a nostra disposizione. È il caso del Reddito di Cittadinanza, cui serve il nostro ISEE annuale per poterlo richiedere.

Modello ISEE e scadenza: che cosa sapere a riguardo?

Dal 1 Gennaio del 2019, sono cambiate alcune cose da sapere riguardo all’ISEE. Sarà indispensabile, infatti, dichiararla al fine di ottenere le varie agevolazioni. Qual è la scadenza nello specifico?

A darci maggiori delucidazioni a riguardo è il sito dell’Inps. Sul loro portale, qualche mese fa, avevano pubblicato un comunicato dove dichiaravano che tutte le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate entro il 1° Gennaio del 2019 sarebbero state valide sino al 31 Dicembre del 2019.

Invece, le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate dal il 1° Settembre fino al 31 Dicembre del 2019, saranno valide fino al 31 di Agosto del 2020.

Come rinnovare ISEE: i passi da fare

Grazie a questa informazione, possiamo comprendere dunque quando dovremo rinnovare la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Vi consigliamo di segnarvi sul calendario quando farla, perché è molto importante e vi darà accesso a numerose agevolazioni.

Come mai l’ISEE ha una scadenza e dura quasi un anno? Il motivo è da rivedersi nella nostra esperienza economica durante quell’arco di anno specifico. Per esempio, potremmo trovare lavoro, oppure ricevere una promozione. Ne consegue che la nostra situazione economica familiare potrebbe cambiare e in positivo. A questo punto dovrete ripresentare l’ISEE e controllare se rientrate ancora nei requisiti del bonus e delle agevolazioni di cui usufruite. Nel caso in cui fosse tutto confermato, continuereste a ricevere le agevolazioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti