Modello Isee, come si calcola la giacenza media?



Modello Isee, come si calcola la giacenza media




Che cos’è il modello Isee 2019 e come possiamo calcolare la giacenza media ISEE, ovvero dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente? Quando andremo a compilare l’ISEE, ci saranno richiesti alcuni dati specifici. Ad esempio, il reddito di ciascun membro della nostra famiglia, il patrimonio immobiliare e inoltre la giacenza media sui nostri conti correnti. A questo punto è necessario comprendere come calcolare questa richiesta.

Come calcolare la giacenza media ISEE

Nell’ISEE devono comparire molti dati sulla nostra situazione economica. Alcuni dati sono essenziali al fine di determinare l’ISEE annuale del nostro nucleo familiare. Quali sono le informazioni che rientreranno nello specifico in questa documentazione? Figura anche la giacenza media: andiamo a comprendere che cos’è nello specifico.

Anzitutto, dobbiamo avere a nostra disposizione il saldo degli estratti conti periodici. Queste informazioni ci vengono comunicate dalla banca. Come ottenere il dato finale? Dobbiamo sommare l’importo delle giacenze presenti sul conto corrente nell’intero arco e moltiplicare quel numero per il numero di giorni di giacenza sul conto.




Dopo che avrete ottenuto questo importo, dovrete dividere per 365, che sono i giorni di un anno solare. È una formula fissa, dunque, un modello matematico che potrete seguire e fare anche da soli. In alternativa, è possibile richiedere l’aiuto del proprio commercialista.

Informazioni sull’ISEE: tutto ciò che c’è da sapere

Con il Modello ISEE, possiamo richiedere alcuni bonus e agevolazioni che lo Stato mette a disposizione delle famiglie in difficoltà. Per richiedere le agevolazioni, tuttavia, ci occorre il documento ISEE completo, con ogni informazione necessaria al fine di stabilire il reddito annuale della nostra famiglia.

Quali sono le date di validità dell’ISEE in corso? Le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate entro il 1° Gennaio del 2019 sarebbero state valide sino al 31 Dicembre del 2019.

Invece, le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate dal il 1° Settembre fino al 31 Dicembre del 2019, saranno valide fino al 31 di Agosto del 2020.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.