In questo periodo, le offerte mutui bancari sono piuttosto consistenti. Da che cosa dipende questa situazione? Vorremmo analizzare insieme a voi i tassi e le quote: il mutuo è soggetto ad alcune variazioni. Capitano dei periodi in cui i mutui sono relativamente bassi: è il momento di investire, oppure no? Analizziamo insieme a voi la situazione per comprendere come muoverci.
Mutui bancari bassi: come mai in questo periodo lo sono?
In quest’ultimo anno – anche se il calo si registra a partire dal 2017 – i mutui e i relativi tassi di interesse sono calati molto. Quali sono i fattori che hanno determinato questo avvenimento?
Le persone non acquistavano più casa. Non investendo più sul mattone, i mutui richiesti sono scesi ai minimi storici. Di conseguenza, le banche hanno dovuto prendere una decisione: abbassare i tassi di interesse per permettere alle persone di tornare a inseguire quel sogno, ovvero la casa di proprietà.
Pensate che, solo negli ultimi mesi, da gennaio a febbraio, l’indice del tasso di interesse è sceso da 1,91% a 1,87%. Questo è il momento propizio, dunque, per acquistare una casa, anche perché i prezzi degli immobili sono molto più bassi rispetto al solito.
Economia e risparmio: cosa sapere sul mutuo bancario
Avete bisogno di informazioni sul mutuo bancario? State valutando di farne uno, ma non sapete come fare? Vi daremo qualche dritta e consiglio sull’argomento. Acquistare casa è da sempre stato il sogno di moltissime persone. L’acquisto di una casa rappresenta inevitabilmente un primo passo verso la conquista, l’affermarsi del successo lavorativo e familiare.
Grazie al mutuo bancario, possiamo affrontare al meglio le spese della casa. Principalmente, il mutuo bancario si richiede al centro-nord: 4 su 5 mutui bancari erogati sono richiesti proprio nelle regioni del Nord Italia. Situazioni favorevoli anche per il lavoro a tempo indeterminato, richiesto dalla banca.
Commenta per primo