Il piego di libro è un servizio di Poste Italiane che può essere utilizzato da chiunque voglia spedire uno o più libri in modo economico, in tutto il territorio nazionale.
Inoltre, può essere utilizzato anche dalle imprese editrici e dalle case librarie autorizzate da Poste italiane e le associazioni e organizzazioni senza fini di lucro individuate con legge e le associazioni d’arma e combattentistiche, se iscritte nel Registro degli operatori di comunicazione (ROC), relativamente alle spedizioni di libri da loro stessi editi.
La dicitura per il piego di libro
Sarà sufficiente confezionare semplicemente il plico in modo che il contenuto sia facilmente verificabile ed apporre la dicitura “Pieghi di libri”. Il plico può avere due formati, quello rettangolare e quello cilindrico.
Per quanto riguarda il formato rettangolare
- dimensioni minime (lunghezza, altezza, profondità) 9 x 14 x 0,05 cm;
- dimensioni massime (lunghezza, altezza, profondità) 45 x 45 x 5 cm.
Invece, per il formato cilindrico
- dimensioni minime (lunghezza, diametro) 10 x 3,5 cm;
- dimensioni massime (lunghezza, diametro) 100 x 10 cm.
Successivamente, bisognerà recarsi in un ufficio postale per provvedere alla spedizione. Per fare in modo che venga rispettata la consegna standard, è consigliabile recarsi presso l’ufficio postale prima dell’orario limite per l’accettazione della spedizione (questo orario è specificato proprio presso l’ufficio postale).
Ad ogni modo, le tariffe di questo servizio variano a seconda del peso del piego di libri
- fino a 2 kg, il costo è di 1,28 euro;
- da 2 a 5 kg, il costo è di 3,95 euro.
Inoltre, il costo del servizio potrà subire delle maggiorazioni qualora si decidesse di aggiungere altri servizi accessori come:
- il diritto di raccomandazione per avere una consegna garantita dalla firma del destinatario (costo 3,35 euro);
- l’avviso di ricevimento per avere la prova dell’avvenuta consegna (1,10 euro);
- il contrassegno che è il servizio ideale per le spedizioni con pagamento che consente l’incasso da parte del portalettere dell’importo indicato dal mittente al momento della consegna del piego di libri.
Commenta per primo