Occhiali da vista bambini: sono detraibili?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Occhiali da vista

Tabella dei Contenuti

Gli occhiali da vista per bambini sono detraibili dalle tasse? Far fare la visita ai nostri figli è molto importante: non possiamo sottovalutare la salute degli occhi. Nel momento in cui l’oculista afferma che i nostri figli hanno un calo della vista, è possibile detrarre dalle tasse gli occhiali? Andiamo ad analizzare la situazione.

Occhiali da vista per bambini: la visita

Prima di tutto, dovremo prenotare la visita. La visita oculistica si può fare in qualsiasi studio o negozio ottico che offra la possibilità di eseguire una visita con un medico specializzato. Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate, gli occhiali da vista e le visite mediche oculistiche possono essere detratte mediante il Modello 730/2019. Possiamo, dunque, detrarre dalle tasse le spese sostenute per la salute dei nostri occhi.

Di che cosa avremo bisogno per detrarre dalle tasse la visita oculistica? Anzitutto, la franchigia deve essere superiore a 129,11 euro. Il Ministero della Salute ha stabilito che queste visite mediche saranno detraibili nel 2019 compilando il Modello 730.

Gli occhiali da vista per bambini sono detraibili: ecco come

In fase di dichiarazione dei redditi, dunque, andremo a inserire nel rigo E1 le spese sostenute per gli occhiali da vista e per le visite mediche oculistiche. Oltre a questo, è possibile inserire anche le lenti a contatto e il liquido per pulire le lenti nella detrazione.

Per quanto riguarda la visita, andrà prenotata con l’oculista. In seguito sarà lui, dopo il controllo, a capire quali saranno le lenti migliori sulla base delle nostre esigenze. Successivamente, quando sarà il momento di compilare il Modello 730, potremo inserire le spese effettuate per la visita oculistica e per la spesa dell’acquisto degli occhiali. Aggiungiamo che non sono previste delle detrazioni per quelle montature in metallo, come in oro o in argento. Speriamo di esservi stati d’aiuto!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti