Carte di credito, quale serve per noleggiare un auto



Carte di credito




Può capitare di dover noleggiare un’auto, ad esempio, quando ci si deve recare in vacanza all’estero. Per noleggiare un’auto viene sicuramente richiesto il documento della patente di guida e di compilare un form con i dati anagrafici e il periodo in cui si intende noleggiare l’auto. Oltre a questo, è necessario informarsi su quale carta di credito possedere per effettuare il noleggio, per non avere sorprese una volta giunti sul posto.

Carta di credito non a debito

Infatti, la maggior parte delle volte non sono accettate carte di debito (o bancomat) e carte prepagate (ricaricabili o carte conto). Questo perché le carte di debito o ricaricabili non costituiscono una garanzia perché dipendono esclusivamente dal denaro che è presente nel conto corrente in un momento dato ed è per questo che spesso non vengono accettate.

Invece, le compagnia di noleggio accettano esclusivamente carte di credito internazionali con nome e numeri in rilievo. Di solito, le carte accettate sono quelle del circuito VISA, Mastercard e Maestro.




Il blocco sulla carta

Il motivo per cui vengono accettate solo carte di credito internazionali è dovuto al fatto che il noleggiatore blocca un importo sulla carta come deposito cauzionale: questa cauzione viene sbloccata se, alla consegna, l’auto non ha subito danni. In pratica, il conducente autorizzato a noleggiare la macchina deve presentare la patente di guida e deve essere titolare di una carta di credito internazionale valida: solo così si può noleggiare un’auto.

Quando si firma il contratto di noleggio, inoltre, si autorizza la compagnia di noleggio ad addebitare anche delle somme di denaro successivamente al noleggio: se questa riscontra danni, multe, pedaggi non pagati e così via, sottrarrà direttamente gli importi dalla carta di credito del soggetto. Inoltre, se si volesse autorizzare un secondo conducente, bisognerà pagare un’extra anche se la carta può essere la stessa, cioè quella intestata al guidatore principale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.