Chiunque abbia un animale domestico, se ne prende cura con attenzione ed amore. Un gesto in più di amore da parte dei padroni di un animale domestico può essere quello di stipulare un’assicurazione animali. Ci sono diverse compagnie per assicurare cani e gatti.
Fondamentalmente le polizze assicurative possono coprire:
- i danni provocati dall’animale domestico a terzi o a cose;
- le spese veterinarie, eventuali interventi chirurgici o altre spese legate ad esempio ad infortuni dell’animale.
Il costo di un’assicurazione animali può variare in base a diversi fattori come:
- il tipo di animale (cane, gatto o altro).
In linea di massimo, il costo è maggiore nel caso di un’assicurazione per un cane.
- La razza (soprattutto nel caso si tratti di cani).
Infatti, il costo dell’assicurazione sarà sicuramente più basso nel caso si tratti di una razza di cane più docile rispetto ad una che ha un indole più “aggressiva” ed è considerata razza “a rischio”;
- L’età (questo fattore entra in gioco soprattutto quando si fa riferimento all’assicurazione sanitaria).
Molte compagnie assicurative prevedono che l’assicurazione sanitaria possa essere stipulata solo per animali domestici con età compresa fra 6 mesi e 10 anni. Ecco, in media, i costi annuali per un’assicurazione animali nel caso di gatti e cani di razza non a rischio, che abbiano un’età compresa fra i 6 mesi e i 10 anni.
La copertura per responsabilità civile è all’incirca di 52 euro annui mentre, se si opta per il pacchetto responsabilità civile e tutela legale, si sale a circa 76 euro annui.
Nel caso il pacchetto includa anche le spese sanitarie, si passa a 174 euro annui.
Nel caso si tratti di un cane di razza a rischio con più di 3 mesi, si va da 113 euro annui per la responsabilità civile e la tutela legale a 221 euro annui nel caso si aggiunga la copertura delle spese sanitarie.
Commenta per primo