Bonifico bancario su carta di credito: è possibile?



Bonifico bancario su carta di credito: è possibile?




Emettere un bonifico bancario richiede l’ausilio di due differenti conto correnti bancari, sia che essi siano di due soggetti differenti, sia che appartengano allo stesso soggetto (in questo caso si parla di giroconto). Ma è possibile inviare un bonifico bancario su una carta di credito?

Si, è possibile persino ricevere i propri stipendi su una carta prepagata. Se un soggetto desidera risparmiare denaro ed evitare di aprire un conto corrente, una carta come la Postepay Evolution permette di funzionare analogamente al conto corrente per quanto riguarda i bonifici.

Come ricevere un bonifico su carte di credito e prepagate

Sostanzialmente, fino a quando la carta in questione è idonea a ricevere bonifici è possibile incassarli senza particolari problemi. Come sapere se è idonea o meno? La carta in questione deve possedere un suo codice IBAN, indipendente da qualunque conto corrente. Questo comporta costi addizionali? Normalmente non li ha, anche se in alcuni casi potrebbero verificarsi (il tutto dipende dall’ente della carta in questione).




La procedura d’invio di un bonifico sulla carta di credito è sicura a tutti gli effetti e, nei casi in cui si verifichino smarrimenti o furti delle carte prepagate, si possono cancellare i pagamenti sospetti. Tuttavia, si possono presentare alcune problematiche nei casi in cui l’istituto in questione fallisce. Ad esempio, un comune conto corrente provvede a fornire un rimborso per eventuali casi di fallimenti, mentre una carta di credito non si è tutelati sotto questo punto di vista.

Detto questo, effettuare un bonifico su carte di credito può esser vantaggioso e conveniente sotto
molti punti di vista, considerando che è possibile fare a meno del conto corrente se si utilizza una carta
prepagata per ricevere bonifici. Ad ogni modo, è fondamentale stare attenti ad eventuali deficit
finanziari o fallimenti degli enti con cui si collabora.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Bonifico bancario su carta di credito: è possibile? | Rassegna stampa di diritto, fisco e economia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.