Economia circolare a cosa serve è perché deve essere utilizzato



Economia circolare a cosa serve è perché deve essere utilizzato




Quello dell’ economia circolare è un sistema pensato per potersi rigenerare da solo. Un’idea che può sembrare semplice ma di difficile attuazione. Per capire bene il funzionamento di questo sistema bisogna partire dal legame stretto tra economia circolare e ambiente. Un esempio può essere quello dei rifiuti, che in un tipo di sistema come questo praticamente non esistono. Questo è alla base della green economy che guarda esclusivamente al futuro del nostro pianeta.

I componenti biologici e tecnici di un prodotto sono progettati col presupposto di adattarsi all’interno di un ciclo dei materiali, progettato per lo smontaggio e riproposizione. I nutrienti biologici sono atossici e possono essere semplicemente compostati. I nutrienti tecnici, leghe e altri materiali artificiali, sono progettati per essere utilizzati di nuovo con un dispendio di energia minimo.

L’ economia circolare alla base del futuro del nostro pianeta

In buona sostanza l’economia circolare risparmio prevede la possibilità di poter riutilizzare, sotto forma di energia o altro riutilizzo, tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno. Lavorando verso l’economia circolare, dovremmo concentrarci su prodotti di più lunga durata, sviluppati per l’aggiornamento, l’invecchiamento e riparazione, considerando strategie per le quali continueremo ad utilizzare lo stesso prodotto, senza la necessita di acquistarne uno nuovo.




Gran parte della materia trasformata in oggetti giace inutilizzata per la maggior parte della sua vita. Con l’economia circolare questa situazione non si creerebbe. Altro aspetto fondamentale è quello dell’utilizzo dell’energia rinnovabile. L’energia dovrebbe provenire dal flusso generato dalle forze naturali, prima tra tutte quella solare.

Altro aspetto da tenere in considerazione è il legame tra economia circolare lavoro. Questo nuovo tipo di economia prevederebbe la nascita di nuove figure lavorative oggi comprensibilmente inesistenti. Potrebbe essere una vera e propria svolta per il mercato del lavoro e non solo. Anche perchè cambierebbe lo stile di vita di milioni di persone ma porterebbe giovamento agli stessi e alla natura.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.