Assegno, come verificare se è vero



Assegno




L’assegno è un titolo di credito, vale a dire un mezzo di pagamento con cui una persona può trasferire del denaro ad un soggetto beneficiario che riceve materialmente l’assegno.

Può capitare, però, che vengano messe in atto delle pratiche non corrette e che si verifichi il problema dell’assegno scoperto (non coperto appunto da fondi) o postdatato (cioè che rechi una data di emissione volutamente successiva a quella reale).

Quindi come verificare se un assegno è vero?

Nel caso di assegno circolare, la prima cosa che si può fare è contattare la propria banca e chiedere se è stata lei ad emettere quel dato assegno circolare, tramite il cosiddetto strumento del “bene emissione”.




La banca, dopo la verifica, potrà confermare che ha emesso lei l’assegno e dunque che è vero e valido, oppure potrà dire che non l’ha emesso lei.

Nel caso invece di assegno bancario, per verificare se è vero occorre rivolgersi alla Centrale Allarme Interbancaria, vale a dire un archivio all’interno del quale vengono inseriti tutti gli assegni irregolari, cioè quelli denunciati dai beneficiari, quelli smarriti o anche emessi senza autorizzazione o, ancora, gli assegni scoperti.

Per verificare se l’assegno bancario è vero, sarà sufficiente digitare il numero dell’assegno che si possiede. In questo modo si scoprirà se è smarrito, se è stato ritirato dalla banca dopo l’emissione e molto altro.

Centrale Allarme Interbancaria

Infatti sulla Centrale Allarme Interbancaria si potranno reperire informazioni su quelle persone che in passato hanno emesso assegni scoperti o irregolari, quindi capire l’affidabilità dei soggetti che hanno emesso assegni nei propri confronti.

Informazioni simili si possono reperire anche grazie al Registro Informatico dei Protesti della Camera di Commercio: qui si può risalire a quei soggetti che negli ultimi 5 anni hanno emesso assegni scoperti o non hanno pagato una cambiale alla scadenza.

Infine, per verificare se un assegno è vero, è importante controllare se è stato compilato nella maniera corretta in tutte le sue parti, e confrontare il numero identificativo dell’assegno che deve coincidere con quello scritto in calce.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.