Uno dei servizi offerti da Poste Italiane è il piego di libri: questo permette di inviare uno o più libri in tutta Italia in modo facile e veloce. Per poter fare un piego di libri, bisognerà confezionare semplicemente il plico in cui verrà inserito il libro (o i libri) conformandosi alle dimensioni minime e massime consentite.
Piego di libro, il dettaglio delle spedizioni
Infatti, il plico può avere:
- peso fino a 2 kg (il costo sarà di 1,28 euro);
- peso da 2 a 5 kg (il costo sarà di 3,95 euro).
Inoltre, le dimensioni variano a seconda che si opti per il formato rettangolare:
- dimensioni minime (lunghezza, altezza, profondità): 9 x 14 x 0,05 cm;
- dimensioni massime (lunghezza, altezza, profondità): 45 x 45 x 5 cm.
Oppure per il formato cilindrico:
- dimensioni minime (lunghezza, diametro): 10 x 3,5 cm;
- dimensioni massime (lunghezza, diametro): 100 x 10 cm.
E’ importante che il plico sia facilmente verificabile e che sulla busta venga apposta la dicitura “Pieghi di Libri”. A questo punto, basterà solo recarsi in un ufficio postale per provvedere alla spedizione.
La consegna standard
Per avere garantita la consegna standard, è consigliabile recarsi in ufficio postale prima dell’orario limite per l’accettazione della spedizione (questo orario è indicato presso l’ufficio postale).
E’ possibile anche integrare il servizio del piego di libri con altri servizi a pagamento che, ad esempio, diano la garanzia della ricezione del pacco. Nello specifico, il diritto di raccomandazione fa in modo che la consegna venga garantita dalla firma del destinatario (il costo di questo servizio è di 3,35 euro).
In aggiunta al diritto di raccomandazione, per avere la prova dell’avvenuta consegna, è consigliabile acquistare anche il servizio dell’avviso di ricevimento, al costo di 1,10 euro. Infine, il contrassegno che è ideale qualora al mittente del piego di libri debba essere corrisposta una somma di denaro.
Commenta per primo