Pannelli solari ed ecobonus: sono compatibili?



Pannelli solari




Quando parliamo di pannelli solari, è inevitabile pensarli come fonte alternativa di energia elettrica. Normalmente, ognuno di noi richiede un allaccio alla società fornitrice di energia di riferimento. Ma possiamo anche scegliere di affidarsi a dei metodi alternativi per ricavare la nostra energia, tra cui l’impianto fotovoltaico. A questo punto è importante capire qual è la spesa e se rientra nell’Ecobonus ed è possibile accedere agli sgravi fiscali 2019.

Ecobonus e Pannelli solari: cosa sapere?

L’Ecobonus è un aiuto molto importante da parte dello Stato, che ci consente di fare dei lavori in casa nostra senza spendere molti soldi. Ne consegue che, con la dichiarazione dei redditi, potremo richiedere una detrazione sul totale dei lavori per la casa. Ma quali lavori vi rientrano?

Nell’Ecobonus, che è fissato al 50% e al 65% in base alla tipologia di spesa, rientrano tutte quelle spese volte a migliorare il risparmio energetico. Dal momento che l’installazione dei pannelli solari prevedono proprio questo obiettivo, avrete modo di risparmiare sull’energia e di inquinare molto meno l’ambiente.




Avrete l’obbligo di comunicare la documentazione all’ENEA: dovrete inserire i vostri dati anagrafici, le informazioni sull’intervento e la tipologia di intervento. Il documento deve essere inviato entro 90 giorni dalla fine dei lavori, altrimenti non sarà valido.

Pannelli solari: indispensabili per il futuro

Scegliere di investire sull’impianto fovoltaico è una buona idea. Il motivo? Con l’impianto fotovoltaico, non solo andremo a risparmiare sui costi dell’energia elettrica. No, perché avremo anche e soprattutto modo di supportare il nostro ambiente. Inoltre, da come abbiamo potuto vedere, grazie agli sgravi fiscali, risparmieremo sul totale dell’installazione.

Il Governo, riconoscendo quanto mai l’urgenza di appoggiarsi a fonti rinnovabili e continue, ha scelto di puntare sui pannelli e sul fotovoltaico, per dare modo a tutti i cittadini di compiere una scelta ecologica e sensibilizzata all’ambiente. Per il futuro del pianeta, è sicuramente un grande passo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.