Assicurazione viaggio, è obbligatoria oppure no?



Assicurazione viaggio




L’assicurazione sul viaggio è obbligatoria? Non lo è per tutti i viaggi. Possiamo decidere se assicurare o meno il nostro viaggio sulla base delle nostre esigenze, ma dipende dal viaggio stesso. A parere nostro, ci sono dei casi in cui dovremmo assolutamente considerarla. Tenete presente che organizzare un viaggio non è mai facile, soprattutto quando andiamo all’estero. Determinati diritti dovrebbero esserci garantiti.

Passione viaggio: cosa sapere prima di partire

Ogni assicurazione è diversa. Per esempio, possiamo scegliere di fare un’assicurazione sull’annullamento del viaggio, per evitare di perdere parte dei soldi investiti. Ci sono anche altri casi, come l’assicurazione medica e l’assicurazione legale, ambedue di fondamentale importanza all’estero.

Ma è obbligatorio fare l’assicurazione? In realtà è più consigliato, soprattutto nel momento in cui prenotiamo un viaggio molto costoso. Abbiamo in previsione di andare all’estero? Vogliamo partire con la nostra famiglia? In questo caso è bene valutarla. La polizza ci protegge dall’annullamento del viaggio: possiamo riprendere parte dei soldi che abbiamo speso. O, ancora, la polizza ci assicura determinati accessi alle spese mediche. Ci sono varie polizze che possiamo valutare e ognuna ha un costo diverso.




È obbligatoria l’assicurazione viaggio?

Se abbiamo in mente di fare un lungo viaggio, non possiamo partire alla sprovvista. Se, ad esempio, abbiamo prenotato un viaggio con la famiglia o con un gruppi di amici e prevediamo di rimanere fuori dal nostro paese per diversi mesi, allora la polizza deve essere fatta. Anche il sito ufficiale dell’Unione Europea riporta alcuni consigli su come fare la polizza. In effetti, l’UE consiglia di sottoscriverla anche per piccoli viaggi, perché essere assicurati è pur sempre un bene. È una questione di sicurezza e di tranquillità soprattutto per se stessi. Accedere a determinati servizi ci farà viaggiare con più tranquillità e sicurezza, senza dover pensare alle possibili conseguenze. Un consiglio da seguire!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.