Bonifico bancario: quanto costa farne uno?



Bonifico bancario




Quanto costa fare un bonifico bancario? Se stiamo per inviare un bonifico, dobbiamo sapere alcuni aspetti e caratteristiche. Ogni bonifico, infatti, ha un tempo di arrivo, oltre ad avere un costo ben preciso. Poi, ci sono varie tipologie di bonifico, come per esempio il bonifico ordinario o il bonifico immediato. In base anche al bonifico che effettueremo, pagheremo un costo diverso.

Quanto costa un bonifico bancario?

Anzitutto, il bonifico immediato non è accettato da tutte le banche. Il bonifico ordinario, invece, si può eseguire in qualsiasi momento dalla propria Homebanking dell’Istituto Bancario mediante applicazione o sito web. Di seguito, vi lasciamo il tariffario dei bonifici bancari.

  • Il costo di un bonifico bancario all’interno dei Paesi Europei ha un costo molto minore: potremmo pagare un solo euro, fino a somme di 40,00 o 50,00 euro per i paesi come Cipro.
  • Il bonifico istantaneo, invece, ha un costo in base all’Istituto Bancario cui lo richiediamo. Da Unicredit è di 1,60 euro, da Intesa SanPaolo è di 2,50 euro, da Gruppo Sella è di 2,30 euro.
  • Il bonifico postale su territorio nazionale costa un euro.

Quali sono i tempi dei bonifici bancari? Cosa sapere

A influire sui tempi di arrivo è il cosiddetto cut-off, ovvero la chiusura della banca per i bonifici. Ogni Istituto Bancario ha un cut-off differente, che può arrivare fino alle 20.00 di sera.

Unicredit, per esempio, ha il cut-off alle 20.00 in punto, mentre invece Mediolanum chiude alle 17.00. Anche la Credem ha il cut-off alle 20.00, ma Banca Marche e Banca di Sondrio chiudono alle 15.30.




Dunque, proprio come per i costi, anche i tempi cambiano da banca in banca. È dal 2012 che le disposizioni per i bonifici e soprattutto per i tempi sono cambiati. Sappiamo che ci vuole un giorno se la banca e la filiale di chi invia e riceve il bonifico sono le stesse. Invece, ci vorranno due giorni di tempo se parliamo della stessa banca, ma di un’altra filiale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.