Bonifico di venerdì: quando verrà accreditato?



Bonifico




A tutti può capitare di fare un bonifico di venerdì. I bonifici sono dei pagamenti che facciamo a favore di altre persone, di aziende, di ditte. Ma quando lo facciamo di venerdì, quando arriva? C’è il weekend nel mezzo, dunque dobbiamo aspettarci un ritardo nel pagamento? Analizziamo la situazione e vediamo come comportarci e quando avverrà l’accredito del bonifico.

Bonifico di venerdì: come eseguirlo?

Possiamo eseguire un bonifico nella Homebanking del nostro Istituto Bancario. Se utilizziamo l’applicazione della banca, abbiamo la piena facoltà di inviare i bonifici anche tramite cellulare o tablet. In alternativa è possibile farlo mediante il sito ufficiale.

Dal 2012, i tempi di accredito di un bonifico si sono notevolmente ridotti. Trasferire dei soldi da una banca all’altra è sempre stato possibile, ma i tempi erano molto diversi. In alcuni momenti, però, dovremo attendere fino a uno o due giorni per ricevere i soldi, soprattutto se il bonifico è stato fatto di venerdì.




Quando arriva un bonifico di venerdì?

Non accade lo stesso, tuttavia, con i bonifici SEPA, che invece avvengono entro 10 secondi. Per esempio, Poste Italiane, mediante il circuito Postepay, permette di trasferire i soldi con i bonifici SEPA, che avvengono in maniera immediata.

Ma da cosa dipende l’arrivo di un bonifico nello specifico? Dal cut-off, ovvero l’orario in cui il bonifico è stato eseguito durante il giorno. C’è da aggiungere che il cut-off varia in base anche alla banca, dunque non è sempre possibile avere una risposta precisa.

Unicredit, per esempio, ha il cut-off alle 20.00 in punto, mentre invece Mediolanum chiude alle 17.00. Anche la Credem ha il cut-off alle 20.00, ma Banca Marche e Banca di Sondrio chiudono alle 15.30.

Pertanto, stabilire il giorno esatto dell’arrivo del bonifico non è facile: bisogna tenere il conto l’orario e il giorno della settimana, come il venerdì, per cui potremo dover attendere fino al lunedì.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Primi 10 bonifico fatto venerdì pomeriggio quando arriva Devi Sapere

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.