Tasse universitarie, cambiano a seconda della facoltà?



Tasse universitarie




Le tasse universitarie sono uguali per ogni università, oppure cambiano in base alla facoltà? È una domanda molto interessante, a cui cercheremo di dare una risposta precisa. Ormai, questo è il momento in cui molti studenti stanno cercando di decidere la facoltà in cui andare. Iscriversi all’Università è un momento emozionante, ma non dobbiamo sottovalutare la parte burocratica.

Tasse universitarie: come funzionano e quando pagarle?

Prima di tuto, vi spiegheremo come funzionano le tasse universitarie, come vanno pagate e quali sono i limiti di tempo. Ogni Istituto Universitario pone un limite di tempo per pagare le tasse universitarie – per quanto questo limite si avvicini molto in ogni Università.

C’è un altro aspetto: le tasse universitarie sono solitamente due, ma alcune Università ne prevedono una terza da pagare ad Aprile. Come cambiano le tasse universitarie nei vari istituti?




La tassa per il diritto allo studio è considerata uguale in ogni ateneo. Invece, per quanto riguarda la tassa universitaria personale dell’Università varierà in base al vostro Ateneo, oltre che alla facoltà.

Le tasse universitarie cambiano in base alla facoltà?

La tassazione universitaria subisce un ulteriore cambio nel momento in cui presentiamo la nostra fascia di reddito. Che cosa significa? Prima di iscriverci all’università, dobbiamo fare un calcolo della documentazione ISEE per capire a quanto ammontano le tasse universitarie. Di seguito vi diamo un piccolo aiuto per la fascia di reddito.

Per quanto riguarda le fasce di reddito in cui rientreremo, avremo l’esonero dalla tassa universitaria se rientriamo nella fascia da 0 a 12 mila euro. Nella prima fascia di reddito, ci rientrano coloro che hanno un reddito che va da 13,001 euro fino a 30 mila euro. Da 30,001 fino a 50 mila, invece, si rientra nella seconda fascia di reddito. Paga l’importo massimo, infine, chi ha un reddito superiore ai 50 mila euro.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.