Tasse universitarie, come vanno pagate?



Tasse universitarie




Come vanno pagate le tasse universitarie? Se ci siamo appena iscritti all’Università, sappiamo che dovremo andare a pagare le tasse. Qual è il motivo? Ci sono dei limiti di tempo entro quando dobbiamo pagarlo? È possibile avere diritto agli sgravi fiscali? Oggi analizziamo le tasse dell’università per voi.

Tasse universitarie: perché dobbiamo pagarle?

Generalmente, in base all’Istituto Universitario, andremo a pagare tre tasse durante il nostro anno di studio. La prima rata della tassa universitaria si va a pagare tra la fine di settembre e gli inizi di novembre. Per quanto riguarda la seconda tassa universitaria, si andrà a pagare tra la fine di dicembre e gli inizi di marzo. Invece, l’ultima tassa universitaria, la terza – che non è prevista in ogni facoltà, ma dipende dall’istituto – può essere pagata durante il mese di aprile.

Adesso, è il momento di parlare di come pagare le nostre tasse universitarie.




Solitamente, il costo della tassa al diritto allo studio può variare tra 120 e 150 euro. Per quanto riguarda l’esonero dalle tasse universitarie, vi rientrano di diritto chi ha una fascia di reddito pari a 0 – 13 mila euro annui. Di seguito, vi diamo una panoramica su dove pagare le tasse.

Come e quando pagare le tasse universitarie

In base all’Università a cui ci siamo iscritti, potremmo pagare le tasse in maniera diversa. Vari Atenei, infatti, organizzano il pagamento delle tasse in base alle proprie esigenze. Potrete però facilmente capirlo accedendo all’area Tasse e Contributi della vostra area privata sul sito dell’Università.

Successivamente, le tasse potranno essere pagate agli sportelli delle banche, al bancomat Atm, negli uffici postali. Va bene anche pagare con il metodo online con carta di credito, a patto che l’Istituto preveda questa modalità di pagamento. Ci sono delle Università che invece prevedono di poter pagare mediante un assegno bancario non trasferibile.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.