Bollette: cosa accade in caso di mancato pagamento?



Bollette




A tutti noi può capitare di dimenticare di pagare le bollette. È un fatto non molto raro, ma cosa succede quando non paghiamo? In base alla compagnia, ci potremo trovare con la luce staccata – o dimezzata – o senza gas. Per questo motivo è importante ricordarsi sempre di pagare le bollette. Vi daremo un consiglio su come fare!

Bollette non pagare: cosa succede?

Se abbiamo dimenticato di pagare una bolletta, è probabile che prima o poi ci ritroveremo con un calo di energia elettrica. Basta controllare il proprio contatore per capire se ci hanno dimezzato i watt a nostra disposizione. È probabile che ce ne accorgeremo perché, nel momento in cui proviamo ad accendere più luci o il forno in casa, la luce andrà via.

Tuttavia, bisogna anche aggiungere che nel momento in cui non paghiamo una bolletta arriverà il sollecito di pagamento. Quest’ultimo, dunque, ci permette di pagare in tempo e di prevenire possibili situazioni spiacevoli, in modo tale da non staccare la luce o il gas.

Come pagare le bollette ed essere in positivo con la compagnia

Inoltre, ricordiamo che le bollette non pagate presentano una maggiorazione pari al 3,5% del loro valore. Questo tasso di aumento è stato deciso dalla BCE. Il termine ultimo per pagare la nostra bolletta non è mai inferiore ai 20 giorni. Dobbiamo anche controllare la data in cui è stato inviato il sollecito di pagamento.




Nel momento in cui invece non paghiamo del tutto le bollette, dovremo procedere con la riattivazione della luce o del gas. Invieremo, dunque, una richiesta di riattivazione al fornitore, dove includeremo tutti i pagamenti arretrati.

Non appena il venditore riceverà i pagamenti e la richiesta di riattivazione, le forniture saranno concesse immediatamente al distributore, soprattutto entro un giorno feriale. Valutate di pagare le bollette facendovele intestare sul vostro conto bancario.



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.