Mutui, serve la motivazione per richiederlo?



Mutui




Un mutuo è un tipo di finanziamento che può essere richiesto per diverse finalità: per acquistare, ristrutturare o costruire una casa o anche per avere maggiori disponibilità liquide. L’importo erogato verrà poi restituito in un certo arco di tempo (che può andare da pochi anni fino a 30- 40 anni) tramite delle rate periodiche che seguono un piano di ammortamento fissato nel contratto di mutuo.

Quando si richiede un mutuo e perché

Quando si fa richiesta di un mutuo, bisogna specificare le motivazioni di tale richiesta: per motivazioni si intendono le finalità del mutuo. Ad esempio, si può indicare che il mutuo servirà per l’acquisto della prima casa (dove si risiede abitualmente) oppure della seconda casa o, ancora, se il mutuo viene richiesto per ristrutturare o costruire casa. Se già si possiede un immobile (che non sia già gravato da ipoteca), lo si può offrire in garanzia per richiedere il cosiddetto mutuo liquidità, quello che serve per acquisire maggiori disponibilità liquide (di denaro contante): in questo caso, non è necessario indicare le motivazioni (le finalità) per cui si richiede il mutuo.

Il consolidamento dei debiti

Un mutuo può essere richiesto anche con la finalità di “consolidamento debiti” cioè per estinguere altri debiti e riunirli tutti in un unico finanziamento. Questo è molto vantaggioso perché ogni mese si dovrà pagare una sola rata ed inoltre, oltre ad estinguere i propri debiti, si può richiedere liquidità aggiuntiva. Infine, esiste anche l’istituto della surroga con cui il mutuo viene trasferito ad un’altra banca rispetto a quella che ha originariamente erogato il prestito.




Una volta indicata la motivazione per cui si richiede un mutuo, la banca o l’intermediario finanziario preposto alla sua erogazione, si accerta che il richiedente sia in grado di onorare il pagamento delle rate, valutando la sua situazione reddituale e patrimoniale oltre che il suo merito creditizio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.