Firma elettronica, chiavetta o scheda?



Firma elettronica




La firma elettronica è uno strumento sempre più richiesto da privati, professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni per poter firmare documenti digitali al computer, tablet o smartphone, dandogli valore legale così come quando si firma un documento cartaceo con una penna.

E’ possibile apporre la firma elettronica

E’ possibile apporre la firma elettronica utilizzando dei semplici dispositivi come la chiavetta USB o la scheda. La scheda è una card che, tramite un apposito lettore di smart card o il software Dike 6, permette di apporre la propria firma elettronica su un documento in forma digitale.

Spesso, sulla scheda è presente il Certificato digitale di autenticazione che permette di fare il login sui siti della Pubblica Amministrazione e di accedere ai diversi servizi online messi a disposizione da questi.




La chiavetta USB (anche detta token USB) permette di apporre la propria firma elettronica sui documenti in formato digitale utilizzando il software Dike 6, molto semplice da installare ed usare. Anche in questo caso, come sulla card, è presente il Certificato digitale di autenticazione che consente di fare il login sui siti della Pubblica Amministrazione e di accedere ai diversi servizi online.

La chiavetta va inserita direttamente in una porta USB e quindi non necessita di un lettore come invece è necessario per la smart card.

Infatti, una chiavetta presenta diversi vantaggi:

  • è più resistente e i contatti sono più protetti;
  • è possibile portarla comodamente con sé (magari agganciata ad un portachiavi) senza dover portare anche il lettore (come per la smart card)
  • può essere dotata anche di flash memory.

Tuttavia, può essere preferibile scegliere la carta perché è più economica e può essere personalizzata; inoltre, anche questa può essere portata comodamente in un portafogli. E, soprattutto se ad uno stesso lettore devono accedere più utenti con le relative smart card, può essere più conveniente dotarsi delle carte che acquistare una chiavetta USB.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.