Partita iva semplificata, come si fa la chiusura



Partita iva




Quando si parla di Partita IVA semplificata si fa riferimento al regime forfettario, un regime fiscale che consente anche ai giovani di dare vita alla propria attività senza dover sostenere grandi spese, sia con riferimento alle imposte da pagare che dei contributi da versare. Infatti negli ultimi anni molte persone si sono messe in proprio grazie all’apertura della partita iva.

Il regime forfettario

Infatti, il regime forfettario prevede il versamento di un’unica imposta sostitutiva con aliquota al 15%; nel caso di regime forfettario start up (e del possedimento di determinati requisiti) l’aliquota si riduce fino al 5%.

Il regime forfettario è esente dall’IVA e questo consente di risparmiare sulle tasse; è esente anche dalla ritenuta d’acconto (dunque, qualsiasi fattura incassata sarà netta). Ad ogni attività viene assegnato un coefficiente di redditività in base al codice ATECO: il coefficiente di redditività è la percentuale del reddito, diversa per ogni attività, che secondo lo Stato produce redditività.




La cessazione del regime forfettario

La cessazione del regime forfettario si ha se viene meno una delle condizioni di accesso oppure si verifica una delle cause di esclusione: a quel punto l’impresa o il professionista, dall’anno successivo, dovrà adeguarsi agli adempimenti previsti dal regime ordinario (istituzione dei registri contabili, addebito IVA, calcolo e versamento delle tasse secondo il regime ordinario).

Per quanto riguarda la chiusura della Partita IVA semplificata, è necessario utilizzare il modello AA9/12 e presentarlo all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’attività o tramite il modello cartaceo o via raccomandata o telematicamente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Nel caso di ditta individuale iscritta al Registro delle Imprese, la trasmissione di questo modulo avverrà tramite la Comunicazione Unica.

Infine, per le società, il modello da utilizzare è AA7/10 e le modalità di invio sono quelle viste precedentemente. Queste modalità di chiusura della Partita IVA semplificata in regime forfettario valgono anche per le Partita IVA in regime ordinario.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.