Partita iva, come gestire i dipendenti in periodi di crisi



Partita iva




Può capitare, a molte aziende, di dover affrontare delle crisi: periodi molto stressanti in cui è fondamentale gestire in maniera efficace i dipendenti. In genere, le crisi possono essere caratterizzate da carenza di lavoro e di incassi e quindi dall’aumentare di debiti (anche delle spese). Proprio per le crisi delle aziende che negli ultimi anni c’è stato il boom delle aperture delle partita iva semplificate.

Per la gestione efficiente dei dipendenti

Per la gestione efficiente dei dipendenti, all’imprenditore occorrono diverse doti come la leadership e la gestione dello stress, fondamentali per poter creare un ambiente aziendale favorevole per le persone che vi lavorano: a questo riguardo, è importante creare un senso di appartenenza che consolidi il gruppo e lo spirito di squadra (elementi fondamentali per promuovere la crescita).

L’imprenditore, essendo il leader, deve sapersi anche confrontare con i dipendenti (cioè con il resto della squadra) e nel fare questo, deve saper comunicare con loro in maniera adeguata. Inoltre, il leader deve saper mantenere alta la soglia di attenzione, cioè coinvolgere con nuovi stimoli i suoi dipendenti che potrebbero essere “annoiati” dal dover fare sempre le stesse cose.




Fondamentale è anche il momento decisionale

Fondamentale è anche il momento decisionale: prima di prendere le decisioni, il leader deve saper condividere le informazioni con il resto del gruppo. Infatti, soprattutto quando si verificano delle problematiche o delle crisi, la prima cosa da fare è effettuare un’analisi dettagliata del problema e poi individuare delle possibili soluzioni per eliminarle o ridurle. Per questo è molto importante confrontarsi con i dipendenti che si occupano in prima persona di fasi delle attività di cui il leader può sapere un po’ meno.

Può succedere di dover mettere in atto delle soluzioni drastiche per porre fine ad una crisi come ad esempio la chiusura di parti dell’azienda con conseguente riduzione del personale o dei tempi del lavoro (ricorrendo alla Cassa Integrazione): per questo si rivela ancora più importante saper gestire i dipendenti in queste fasi difficili della loro vita e dell’azienda.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.