Aprire un conto in banca, come si fa 



Aprire un conto




Sono sempre di più le persone che decidono di aprire un conto in banca: in effetti, la procedura per farlo non è molto complicata e permette di diventare intestatari di un conto in poco tempo. Oggi probabilmente la cosa più importante oltre i costi annui è senza dubbio l’homebanking.

In questo modo, si potrà gestire il proprio denaro, vedersi accreditato lo stipendio o la pensione o depositare le proprie risorse finanziarie. Insomma, si può aprire un conto corrente per le più diverse ragioni ed in ogni caso è uno strumento davvero prezioso.

Ma come si fa ad aprire un conto?

Ci sono due modi per aprire un conto bancario: in filiale o online. La procedura cambierà leggermente a seconda della scelta e anche in base  all’istituto di credito al quale si rivolge. In linea di massima, comunque, per aprire un conto bancario online sarà sufficiente compilare i moduli con le informazioni richieste (nome, cognome, indirizzo di fatturazione e così via) e allegare una serie di documenti:




  • copia del documento di identità
  • copia del codice fiscale o della tessera sanitaria

Questi documenti andranno scansionati ed inviati all’indirizzo email indicato dalla banca. A volte potrebbero essere richiesti documenti ulteriori (come copia dell’ultima busta paga o della pensione o il certificato di residenza). Nel caso di apertura di un conto bancario online verrà anche richiesto di provvedere all’identificazione finanziaria in base alla normativa sull’antiriciclaggio.

In pratica, bisognerà effettuare un bonifico di prova da un altro conto corrente di cui si è titolari verso un conto predisposto dalla banca. In alternativa, ci si può identificare attraverso RID (ma anche in questo caso deve sussistere un altro conto corrente).

L’apertura di un conto bancario in filiale, invece, può rivelarsi utile quando non si sappia ancora quale conto aprire: un consulente saprà di certo consigliare il conto migliore in base alle esigenze del cliente. Anche in questo caso, bisognerà compilare degli appositi moduli e fornire la stessa documentazione vista nel caso di apertura di un conto bancario online.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.