Conto corrente spese zero, quali sono



Conto




Un conto corrente spese zero è un tipo di conto corrente che non prevede i costi di apertura, gestione o chiusura tipici di altri conti corrente. Dunque il cliente non dovrà sostenere alcun canone annuo oppure commissioni per le diverse operazioni di prelievo, versamento, bonifici e altro. Ci sono poi diverse differenze anche tra conto corrente e conto deposito che è bene valutare quando si decide di aprire una propria posizione.

Sono soprattutto le banche e gli istituti di credito che operano online che offrono questo tipo di conti corrente.

Questo perché, operando prettamente online (e non dovendo sostenere molte spese legate ad esempio alla gestione di sedi fisiche), possono proporre delle condizioni molto favorevoli ai propri clienti.

Esistono tre tipi di conti corrente zero spese, perché ci sono quelli:




  • sempre gratuiti: in questo caso, a prescindere dal numero di operazioni o dalla giacenza media, i costi del conto corrente sono sempre pari a zero, sia quelli di apertura e chiusura sia quelli legati alle varie operazioni svolte;
  • con un canone di gestione minimo: è previsto un canone molto basso perché spesso vengono offerte delle funzionalità aggiuntive rispetto a quelle dei soliti conti corrente;
  • con canone azzerabile, in cui le spese di gestione diventano pari a zero non appena si attivano certi servizi o si compiono certe operazioni.

Ad esempio, per avere l’azzeramento dei costi potrebbe essere richiesto al cliente di farsi accreditare lo stipendio o la pensione sul conto corrente o di procedere alla domiciliazione bancaria delle utenze.

Oppure, l’azzeramento delle spese potrebbe essere previsto quando si raggiunge un certo numero di operazioni svolte oppure una certa soglia di deposito.

Ancora, il conto corrente potrebbe prevedere costi pari a zero per le operazioni svolte online e dei costi quando le operazioni e le transazioni vengono fatte in filiale.

Molte banche prevedono che possano aprire conti corrente a zero spese dei clienti che hanno certi requisiti come ad esempio gli studenti, gli under 30 o i pensionati oppure soggetti che hanno una certa condizione professionale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.