Aumenti gas 2021, quanto pagheranno le famiglie



Aumenti




Il secondo trimestre del 2021 si caratterizzerà per dei nuovi aumenti nelle bollette di luce e gas. Gli aumenti gas 2021 sono dovuti ad una crescita dei prezzi delle materie prime, iniziata alla fine del 2020 ma intensificatasi soprattutto nei primi tre mesi del nuovo anno. Va ricordato che è possibile rateizzare le bollette gas in caso di necessità.

La crescita dei prezzi

La crescita dei prezzi delle materie prime è legata al trend di crescita delle quotazioni delle principali commodities energetiche.

Per il gas naturale, il prezzo spot nel primo trimestre 2021, in base ai dati di pre-consuntivo, si è attestato intorno ai 19 euro/MWh, registrando un aumento di circa il 27% rispetto al livello medio del quarto trimestre 2020 (complice anche il grande freddo che ha caratterizzato lo scorso inverno).




Questo si tradurrà in un aumento del 3,9% nella bolletta del gas che, secondo l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), comporterà per la famiglia tipo che ha consumi medi di 1400 metri cubi annui, una spesa di circa 966 euro nel periodo compreso tra il primo luglio 2020 e il 30 giugno 2021, con una variazione del -5,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

Il risparmio su base annua per la bolletta del gas sarà di circa 52 euro.

Stando alle parole di Coldiretti, l’aumento della spesa energetica da una parte riduce il potere d’acquisto dei cittadini e delle famiglie e dall’altra, con l’arrivo della stagione calda, aumenta i costi delle imprese connesse al settore dell’agroalimentare.

Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, ha invece dichiarato che l’aumento delle bollette di gas e luce (circa 60 euro in più al mese) sarà una vera doccia fredda per i consumatori, già gravemente danneggiati dalla crisi economica generata dall’epidemia di Coronavirus.

Dello stesso avviso è il Codacons che parla di stangata per gli italiani: le bollette in Italia sono fra le più alte d’Europa, a causa di una tassazione ormai diventata insostenibile per tantissimi contribuenti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.